¡Mira! – Ortega a Matera

Questo evento si è tenuto nel passato

Visto il grande interesse suscitato e il numero crescente di visitatori la chiusura della mostra è stata spostata dal 29 settembre al 29 novembre 2015.

Una mostra per scoprire l’universo artistico di Josè Ortega.

La mostra ripercorre il periodo materano dell’artista spagnolo, ospite della città dei Sassi nei primi anni 70, non solo attraverso le sue opere ma anche tramite l’analisi del suo metodo di lavoro, perfetta unione di estro artistico e sapienza artigiana.

Il percorso espositivo parte dagli strumenti di lavoro del maestro spagnolo, i pennelli, le terre con le quali preparava i colori, le basi di cartapesta, prosegue con i quadri che anticipano la composizione dei venti pannelli dei due cicli e arriva ai pannelli finiti. Chiudono la mostra, nelle Sale della caccia, le preziose terrecotte.

Disegni, foto e materiale audio - video completano il racconto del mondo di un’artista che nella città dei Sassi ritrovò i colori, i valori e il calore della sua terra e che ha voluto, con l’aiuto del pennello, creare un linguaggio comprensibile a tutti.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.