Marche Teatro

Marche Teatro è un consorzio fondato da Comune, Stabile, Muse e Inteatro.

Marche Teatro dispone di quattordici spazi teatrali direttamente gestiti tra cui il Teatro delle Muse con i suoi 1.200 posti, per un totale di 3.100 posti disponibili.

Il Ministero Per i Beni e la Attività Culturali e il Turismo ha riconosciuto la peculiarità del progetto e lo ha sostenuto nel 2014 con il riconoscimento di Stabile Pubblico. Nel 2015 Marche Teatro ha chiesto e ottenuto da parte del Ministero il riconoscimento di Teatro di Rilevante Interesse Culturale.

Direttore di Marche Teatro è Velia Papa.

Sedi

Teatro delle Muse

Il teatro offre una sala di oltre mille posti a sedere, un palcoscenico di quasi 400 metri quadrati, un sipario tagliafuoco unico in Europa, firmato dallo scultore Valeriano Trubbiani, un ridotto da 186 posti, modernissimi spazi al servizio degli artisti e degli spettatori.

Con le sue sale prova, il suo salone delle feste e un’acustica studiata tra Tokio e Bologna, quello delle Muse è il teatro più grande delle Marche, una regione speciale in fatto di teatri con 78 sale storiche in attività (e quaranta da riaprire) per una popolazione di un milione e mezzo di abitanti. Il nuovo Teatro delle Muse è una delle strutture teatrali fra le più moderne e all’avanguardia del centro Italia.

Teatro Sperimentale

Edificio moderno costruito nel 1962 eristrutturato a cavallo tra gli anni ’70 e ’80,ospita regolarmente stagioni di prosa, teatroper l’infanzia, serate musicali, convegni e conferenze.
Accoglie allo stesso tempo attività amatoriali di associazioni Onlus, compagnie locali,scuole di danza ecc.
La sala costituita di un’unica plateadegradante, conta 427 posti a sedere, più 5posti per disabili accessibili con ascensoreriservato.
L’acustica perfetta e l’ottima visibilità dellascena da tutti i punti della platea, incontrano l’approvazione del pubblico edegli artisti.

Villa Nappi

Villa Nappi è un edificio storico che sorge sui resti di un antico monastero fondato, probabilmente, dagli Eremitani di Sant’Agostino nel XII sec. E’ stato uno dei più antichi insediamenti agostiniani delle Marche di cui si ha notizia e, per secoli, uno dei poli attorno ai quali è ruotata la vita cittadina di Polverigi.

Villa Nappi

Oggi Villa Nappi è dotata di undici camere, gli uffici dell’Associazione Inteatro, sale prova, spazi comuni, bar, ristorante, sale conferenza, che hanno le caratteristiche ideali per ospitare turisti, artisti, conferenze aziendali, meeting internazionali.

Teatrino del Piano

Il Teatrino del Piano si propone come un nuovo spazio dove chi pratica e si occupa da sempre di teatro potrà incontrarsi con gli spettatori più piccoli e giovani, con gli anziani desiderosi di confrontare la loro esperienza con le nuove generazioni, con le diverse culture dei tanti immigrati presenti nel quartiere e nella città, con portatori di handicap che hanno nel teatro un’ulteriore e importante opportunità di espressione e comunicazione.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.