Palazzo dei Magazzini Mincuzzi
Tra gli edifici storici che meglio caratterizzano il centro storico di Bari c’è sicuramente il Palazzo dei Magazzini Mincuzzi.
L’edificio, progettato nel 1923 dall’architetto Aldo Forcignanò, è sito nel cuore del quartiere Murat, all'angolo tra la pulsante via Sparano e via Putignani. Costruito sulle macerie di una palazzina che ospitava un negozio di oggettistica e fabbricato in cemento armato con la cupola creata da una piccola sfera interamente rivestita di tessere di vetro della dimensione di un centimetro quadrato, ricoperta ciascuna di una sottile lamina d’ oro.
I Magazzini Mincuzzi sono sorti per il commercio di stoffe preziose e articoli esclusivi. La facciata del Palazzo dei Magazzini Mincuzzi è dominata da elementi architettonici e decorativi come archetti, lesene bugnate, capitelli ionici e mascheroni. Molto bella è la cupola, visibile a distanza.
Gli interni dell’edificio, ricchi di decorazioni Liberty, sono dominati dalla presenza di un bellissimo scalone in marmo, che conduce al primo piano. I materiali utilizzati per l’interno sono il legno di palissandro, l’acciaio, il legno laccato avorio lucido, vetrocemento luminoso e mattonelle di graniglia. Il risultato è quello di un bellissimo monumento, elegante e raffinato, in perfetto stile nouveau. I piani superiori dell’edificio erano un tempo utilizzati per le abitazioni.
Nel tempo Palazzo Mincuzzi è diventato il luogo simbolo di Bari intesa come città commerciale oltre che uno dei più prestigiosi negozi baresi. Nel 2001 tuttavia la Famiglia Mincuzzi ha deciso di chiudere un’epoca e di affittare il suo palazzo a Luciano Benetton.