Museo di Scienze della Terra
Il museo raccoglie importanti collezioni mineralogiche (tra le quali quella di Alberto Pelloux, considerata una delle più ricche d'Italia) e una collezione sistematica delle rocce magmatiche, metamorfiche e sedimentarie, che consentono la completa esplorazione, anche con l'ausilio di mezzi interattivi, delle proprietà e delle origini di rocce e minerali.
Esso dispone di un'area di circa 1000mq ed è composto da due settori:
- Geopaleontologico
- Mineralogico-Petrografico
Le sale espositive mostrano alcune migliaia di reperti e decine di strumenti. I principali settori sono dedicati alla Paleontologia, alla Geofisica, all’utilizzo dei materiali litici da parte dell’uomo, alla Petrografia e alla Mineralogia.
L'esposizione ed il suo corredo illustrativo e didattico sono mirati alla conoscenza degli strumenti utilizzati nel tempo per lo studio delle Scienze della Terra, nonchè all' acquisizione di concetti relativi all'ambiente e alla sua tutela.
Una serie di laboratori aperti completa nel percorso espositivo: strumenti e modelli consentono al visitatore sperimentazioni interattive per la migliore comprensione di alcuni dei fenomeni illustrati.
Orari
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Chiuso ad agosto.