Teatro Donizetti
Il Teatro Donizetti, costruito alla fine del Settecento ed intitolato al grande compositore bergamasco, si è sempre distinto per le produzioni liriche, tanto da venir inserito nel ristretto novero dei teatri lirici di tradizione.
La zona dove adesso sorge il teatro si presentava al viaggiatore dell'epoca come un insieme di baracche di legno in cui i mercanti esponevano le loro merci. In quanto luogo di grande afflusso, sorgevano alcuni teatri "abusivi" in legno, che venivano demoliti alla fine della stagione e riedificati la stagione successiva con il medesimo materiale conservato all'uopo.
Fu proprio in quel luogo che Bortolo Riccardi, ricco commerciante, edificò il primo nucleo del teatro stabile che ora conosciamo. Originariamente si chiamava Teatro Riccardi e fu nel 1897, in occasione del centenario della nascita del compositore, e nel corso delle solenni onoranze, che il teatro assume il nome, che porta tuttora, di teatro Gaetano Donizetti.
Oltre al DoReMix – Stagione Lirica e di Balletto, il Donizetti ospita un'affermata e seguitissima stagione di prosa e di teatro contemporaneo Altri Percorsi e numerose altre iniziative di spettacolo tra cui il Festival Bergamo Jazz e la stagione di operetta. Ospite del maggiore teatro cittadino il prestigioso Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo organizzato dall'Ente Festival Pianistico.
Il Teatro Donizetti è di proprietà del Comune di Bergamo che lo gestisce tramite l'Assessorato alla Cultura e Spettacolo – Gestione Teatri Comunali.
Come arrivare:
Si trova nel pieno centro di Bergamo bassa, lungo il cosiddetto "Sentierone".