Il Parco della Montagnola
A due passi dalla stazione ferroviaria, il Parco della Montagnola e' lo spazio di verde pubblico piu' antico di Bologna. Nato sulle macerie della rocca di Porta Galliera, fu parzialmente destinato all'uso pubblico nel 1662, ma la sua sistemazione definitiva risale al periodo dell'occupazione napoleonica nel 1805.
Gia' dal piazzale della stazione e' possibile intravedere la monumentale scalinata d'ingresso risalente alla fine dell'ottocento il cui bordo in marmo ha fatto da scivolo a tante generazioni di bambini. Ricordato da illustri letterati come Montesquieu e Stendhal, il parco ospita al suo interno alcuni imponenti Platani secolari, oltre a filari di Tigli ed Ippocastani.
Una visione piu' suggestiva la si ha guardando il parco da Piazza 18 Agosto, dove il venerdi' ed il sabato si svolge uno dei mercati piu' importanti di Bologna con esposizione di abiti, biancheria, tessuti, scarpe, utensili, usato e artigianato.
Nei giorni di mercato, specialmente nei mesi piu' tiepidi, diventa luogo di ritrovo per centinaia di giovani, alcuni dei quali si incontrato per suonare insieme percussioni africane come jambe', bongos e congas, trasformando il mercato ed i suoi colori in una festa hippy.
All'interno c'è "il cortile dei bombi", una zona di circa 350 mq completamente dedicata ai bambini dove vengono organizzate attività ricreative, feste, compleanni, laboratori e perfino il Carnevale!
In conclusione, se avete qualche ora libera in attesa di un treno, questo parco sara' sicuramente una alternativa piu' piacevole della sala d'aspetto della stazione.
Come arrivare:
Arrivare al Parco è semplicissimo. Si trova molto vicino alla stazione e in una zona ben servita dai bus e dai mezzi in genere. Anche le auto possono passare, perchè dalla via successiva inizia la zona a traffico limitato, ma Via Irnerio, lo stradone in cui si affaccia, è accessibile a tutte le auto.
Si accede al Parco sia da piazzale Baldi che da via Irnerio.