Museo Ebraico di Bologna (MEB)

Il Museo Ebraico di Bologna ha sede dell’ex ghetto ebraico ed è organizzato dal Jewish Culture Program, Comitato Organizzatore appositamente istituito dall'Istituto Beni Culturali della Regione Emilia Romagna, dal Comune , dalla Provincia e dalla Comunità Ebraica di Bologna, allo scopo di realizzare il Museo e di valorizzare, conservare e tutelare il ricco patrimonio culturale ebraico profondamente radicato a Bologna e in molte località dell'Emilia Romagna. Il Museo è gestito da una Fondazione pubblica.

L’esposizione permanente ha per tema l’identità ebraica dal Medioevo ai nostri giorni; è fornito di un centro di documentazione costituito da una ricca biblioteca specializzata e da una postazione informativa collegata ad analoghe strutture museali di tutto il mondo.

Inoltre il MEB si propone come museo particolare e innovativo, infatti la visita alla sezione permanente si avvale di strumenti multimediali e di apparati espositivi che permettono una lettura del percorso storico con tre livelli di approfondimento, ovvero con tre velocità di percorso: da quello più generale in video, a quello intermedio su grafica applicata, fino al più analitico in Cd-Rom. Il visitatore potrà scegliere a suo piacimento.

Orari:

da domenica a giovedì
dalle 10.00 alle 18.00
venerdì dalle 10.00 alle 16.00

Chiuso il sabato e festività ebraiche

Come arrivare:
dalla stazione
- autobus: navetta C, fermata piazza San Martino o qualsiasi autobus per via Indipendenza
- a piedi: all’uscita dalla stazione, voltare per via Indipendenza, quindi voltare a sinistra per via Rizzoli poi per via Zamboni.
A destra si trova l’entrata di via Valdonica.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.