Museo di Zoologia

Il Museo di Zoologia dell'Università di Bologna è, sia come superficie estensiva, sia come collezioni esposte e conservate, uno dei più grandi e importanti in Italia.

Istituito nel 1860, il Museo di Zoologia è nella sede attuale dal 1936 e in esso sono conservati materiali provenienti da collezioni del XVI-XVIII secolo quali Aldrovandi, Cospi, Marsigli, già appartenute al Museo di Storia Naturale dell'Istituto delle Scienze, accanto a collezioni di più recente acquisizione.

Negli ultimi anni sono state fortemente incrementate e riordinate le raccolte etnologica e malacologica, fruibili da parte degli studiosi.

Attualmente al piano terra sono esposte le collezioni ornitologiche, i trofei africani ed i diorami mentre al primo piano si trovano le raccolte sistematiche dei più importanti gruppi animali e la collezione Altobello comprendente anfibi, rettili e mammiferi.

Apertura

ORARIO ESTIVO: dal lunedì al venerdì: ore 8.30 - 13.30
CHIUSO: sabato, domenica e dal 1 al 30 agosto



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.