Casa Carducci
Casa Carducci è sezione speciale della Biblioteca dell'Archiginnasio ed è un istituto complesso e originale: dimora storica con giardino e monumento di Leonardo Bistolfi, che ne è parte integrante; biblioteca e archivio, casa-museo, raccolta di oggetti e documenti carducciani, centro di informazione specializzata sull'opera dello scrittore, punto di riferimento per gli studi letterari otto-novecenteschi.
La Casa Museo e il percorso museale
L'itinerario di visita si snoda attraverso i luoghi carducciani della dimora storica e si dipana nel giardino memoriale.
La scala a chiocciola nell'atrio conduce all'appartamento del poeta, al piano superiore. L'abitazione si affaccia a est sul viale di circonvallazione che segue il perimetro delle mura cittadine, a ovest sulla piazza, entrambi dedicati al suo nome.
Il giardino, consacrato alla memoria dello scrittore accoglie, nello spazio antistante la piazza, il Monumento a Giosuè Carducci.
La Biblioteca Archivio e la raccolta carducciana
Nell'arco della sua densa attività culturale Giosue Carducci ha raccolto una cospicua biblioteca che documenta il meglio della produzione editoriale in ambito letterario dal XVI al XIX secolo. Abbondano specie nel novero delle edizioni antiche (XVII-XVIII secc.) i testi rari difficilmente reperibili presso altre biblioteche e tutti gli autori (da Dante a Petrarca, da Boccaccio ad Ariosto, da Chiabrera a Parini, da Monti a Leopardi) sono presenti in edizioni filologicamente accertate e con il corredo dei migliori commenti.
Come arrivare:
Dalla stazione F.S. con l'autobus 32 (fermata Carducci); dall'aeroporto con l'aerobus (fermata stazione F.S.), quindi con l'autobus 32 (fermata Carducci); dal centro della città con gli autobus 25, 27, 18, 19 (fermata Mazzini) e 11 (fermata Fondazza o la successiva Dante).