Collezione delle Cere Anatomiche di Clemente Susini
Il Museo delle cere anatomiche intitolato a Clemente Susini si trova a Cagliari, nella Cittadella dei Musei.
Il museo ospita una fra le più interessanti collezioni di cere anatomiche (riproduzioni fedelei di parti del corpo umano maschile e femminile) esistenti al mondo. Sono 23 cere anatomiche policrome attribuite dagli esperti alla piena maturità artistica del grande ceroplasta Clemente Susini (1754-1814) e giudicate tra le più belle esistenti al mondo. Alla straordinaria perfezione del dettaglio anatomico, si associa in queste cere una ricerca figurativa solitamente assente nelle precedenti opere dell'artista fiorentino, ed evidentissima nel composto realismo con cui lo stesso ha fissato nei volti l'immagine della morte.
I modelli furono acquistati dal viceré Carlo Felice (1765- 1831), fratello cadetto del re Carlo Emanuele IV (1751- 1819), durante la sua reggenza (1799-1806) in Sardegna dove è ancora oggi ricordato come principe illuminato, mentre a Torino era soprannominato Carlo Feroce per la durezza con cui aveva represso i moti liberali del 1821 . Carlo Felice non solo concesse al giovane anatomista Francesco Antonio Boi (1767-1860) di soggiornare presso le più importanti scuole anatomiche dell’epoca, ma anche finanziò il suo prolungato soggiorno a Firenze e l’acquisto dei modelli in cera dall’artista fiorentino Clemente Susini (1754-1814).
Alcuni dei modelli Cagliaritani sono stati oggetto di esposizioni temporanei in importanti Musei quali Il National Science Museum di Tokyo, La Villette i Parigi, La Hayward Gallery-Royal Festival Hall di Londra, La triennale di Milano, la Libreria Marciana di Venezia.
Orari di apertura
Martedì - Domenica:
9.00-13.00 / 16.00-19.00
Chiuso il Lunedì