Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943
Il Museo dello Sbarco in Sicilia - 1943 è dedicato all'avvenimento storico, durante la seconda guerra mondiale, che avviò la Sicilia e l'Italia tutta verso la liberazione dall'occupazione tedesca.
Il Museo ripercorre le tappe degli scontri di guerra che si svolsero soprattutto nella Sicilia occidentale come Gela, Augusta, Agira, Floridia, Troina, Ponte di Primo Sole, Catania, Messina.
La storia del popolo siciliano nell’anno dello sbarco dell’esercito anglo-americano è raccontata non solo mediante la ricostruzione degli eventi bellici, ma anche attraverso testimonianze e donazioni di cittadini che hanno vissuto direttamente quelle vicende.
Numerose sono le installazioni che ricostruiscono l’atmosfera bellica con rigorosa cura dei dettagli: il visitatore, coinvolto da simulazioni simili alla realtà, diviene testimone interattivo degli eventi.
Il Museo occupa una superficie di circa 3000 mq, ha sede presso il complesso Le Ciminiere, di proprietà della Provincia Regionale di Catania.
Il complesso, è un sito di antiche zolfatare recuperate alla città di Catania ad opera dell’architetto Giacomo Leone che ha coniugato modernità architettonica e memoria storica dei luoghi.
Questo esempio di archeologia industriale che sia affaccia sul mare oggi è centro non solo del museo dello Sbarco e del Cinema, ma di convegni ed iniziative culturali.
Come arrivare:
Il Museo si trova nella centralissima arteria di Viale Africa ed è raggiungibile a piedi in dieci minuti dal centro storico, o con le linee urbane.
Si trova a pochi metri dalla Stazione Centrale e dal capolinea degli autobus che collegano Catania alle altre Province e alle città più importanti della Sicilia.