Museo del Giocattolo
Il Museo del Giocattolo di Catania nasce nel 2002 per opera dell’associazione culturale IOCO. Inizialmente si trovava nelle prestigiose sale del Palazzo Bruca di Catania, ma dal gennaio 2011 è allestito presso una delle sale espositive del Centro fieristico le Ciminiere.
Il Museo del Giocattolo ospita una ricca collezione di giocattoli antichi, databili tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento. Qui si trovano giocattoli di pezza e di legno conservati in perfette condizioni e funzionanti al 100%.
I giocattoli sono esposti in funzione del materiale che li compone e della loro provenienza, a testimonianza di come, davvero, allora, ci si divertiva con poco.
Spazio anche ai giochi a corda e meccanici come la lanterna magica o le giostre in miniatura. In mezzo ai giocattoli anche quaderni di scuola e giornalini dell’epoca dedicati ai bambini e ai più grandicelli, tra cui spicca il mitico Corriere dei Piccoli.
Il pezzo più antico del Museo del Giocattolo, che, per la accuratezza della sua fattura, lascia piacevolmente sorpreso il visitatore è una casa di bambole dell’era vittoriana costruita con la massima ricercatezza dei dettagli e dei particolari e suddivisa in sei ambienti interamente arredati con mobili e suppellettili in miniatura e rifinita con tappezzerie e biancherie in pizzo e merletti, il tutto rigorosamente frutto di quel periodo storico.
La raccolta dei giocattoli del museo continua ad arricchirsi nel tempo e infatti, grazie alla donazione di privati, il numero degli oggetti messi in esposizione aumenta di anno in anno.
Inoltre il Museo del giocattolo comprende vari laboratori per bambini, dove vengono organizzati spettacoli e giochi.