Teatro Nuovo
Il Teatro Nuovo è stato costruito su progetto dell'ingegnere Sesto Boari fra il 1925 e il 1926, ubicato in pieno centro storico, in Piazza Trento e Trieste 52.
L'architettura della facciata appare sobria, decorata da tre colonne che sorreggono un ampio balcone dal quale si affacciano due grandi finestroni.
L'interno presenta una pianta a campana con una vasta platea e due ordini di gallerie mentre le decorazioni presentano stucchi e rilievi in tardo stile liberty.
Gli elementi che caratterizzano il Teatro Nuovo Ferrara fin dalle sue origini sono un’acustica degna di nota, felice esito di esperienze sulla fonicità dei maggiori teatri europei e la cupola centrale.
Fu inaugurato nel 1926 con la rappresentazione di "La cena delle beffe" di Umberto Giordano.
Chiuso nel 2012 il teatro è stato riaperto nel 2015.
Grazie alla bellezza e all’ampiezza delle sale, le quali possono ospitare un pubblico di oltre 800 persone, e alla posizione strategica in pieno centro storico, il Teatro Nuovo si presenta anche come location ideale per una molteplicità di eventi.
Come arrivare:
A piedi
Il Teatro Nuovo si trova in pieno centro a Ferrara, in piazza Trento e Trieste 52, proprio davanti al campanile della cattedrale.
In bicicletta
Dalle stazioni e dai principali parcheggi è possibile usufruire del servizio di bike-sharing del comune di Ferrara.
In bus
Linee 1 – 9 – 21 (serale dalle 20.15): partenza dalla Stazione F.S. e arrivo alla fermata Giovecca – Teatini.
In auto
Autostrada A13 Bologna – Padova. Statale 16 da Ravenna. ATTENZIONE: il Teatro Nuovo si trova in zona traffico limitato, si consigliano i parcheggi Centro Storico, Rampari (Ex-Mof), San Guglielmo, Piazza Sacrati.
In treno
Per e da Ferrara sono presenti collegamenti diretti da Bologna, Venezia, Ravenna, Suzzara e Codigoro. Il Teatro è facilmente raggiungibile a piedi in 20 minuti dalla stazione, percorrendo via Arturo Cassoli, poi proseguendo per via Garibaldi. Davanti alla cattedrale, mantenere la destra in Piazza Trento e Trieste.
In aereo
La città di Ferrara è facilmente raggiungibile dagli aeroporti di Bologna, Ferrara, Verona e Forlì.