Palazzo dei Diamanti
Il Palazzo dei Diamanti è uno degli edifici rinascimentali più celebri al mondo e si trova al centro dell’Addizione Erculea, sull’importante incrocio chiamato "Quadrivio degli Angeli" ed era la residenza di Sigismondo d’Este, fratello del duca Ercole I.
E' denominato così per la particolarissima forma degli oltre 8.500 blocchi di marmo che compongono il suo bugnato. Più di 8000 bugne, a forma di piramide o di "diamante", in marmo bianco e rosa, ne coprono le due facciate, dandogli il nome. L’architetto Biagio Rossetti ne fece un capolavoro urbanistico, soprattutto ponendo la decorazione principale sull’angolo: un artificio destinato a sottolineare l’importanza dell’incrocio e a fare dell’edificio un’opera del tutto originale, creata per la veduta prospettica anziché di facciata. L’angolo, infatti, è impreziosito da splendide candelabre scolpite da Gabriele Frisoni e da un grazioso balconcino, di poco posteriore, che accentua la direttrice visiva verso la vicina Piazza Ariostea.
Oggi Palazzo dei Diamanti è uno spazio espositivo di proprietà del Comune di Ferrara adibito a importanti mostre di rilievo internazionale tese a proseguire la grande tradizione storico-artistica della città.
Le mostre sono organizzate in collaborazione dalla Fondazione Ferrara Arte, dalle Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara e dal Settore Attività Culturali del Comune di Ferrara.
Al piano terreno sono situati gli spazi adibiti ad importanti esposizioni temporanee, organizzate da Ferrara Arte e dalle Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara, mentre al primo piano l'edificio ospita la Pinacoteca Nazionale di Ferrara, che conserva una collezione storico-artistica di eccezionale valore.
Come arrivare:
IN AUTO
A13 BO-PD, uscita Ferrara Nord e Ferrara Sud
IN TRENO
Trenitalia
Venezia-Firenze-Roma
Milano-Bologna/Bologna-Ferrara
Trasporto passeggeri Emilia-Romagna
Mantova-Ferrara-Codigoro
IN AEREO
Bologna | Aeroporto "G. Marconi" | Tel. 051-6479615
Get a Ride! Collegamenti tra l'aeroporto di Bologna e il centro storico di Ferrara
IN AUTOBUS
Autobus 3 dalla Stazione FS per Palazzo dei Diamanti
Autobus 4 da Palazzo dei Diamanti per la Stazione FS