Cattedrale di Santa Maria del Fiore

Sede dell'arcidiocesi fiorentina, la cattedrale di Santa maria del Fiore sorge sulla precedente cattedrale di Santa Reparata, la quale costituisce una parte dello scavo archeologico situato sotto la struttura insieme con resti di antiche case romane e i sepolcri dei vescovi della città e di Filippo Brunelleschi, autore della celebre cupola.

La chiesa ha una struttura architettonica gotico-rinascimentale ed è la quinta basilica più grande d'Europa i cui caratteri peculiari sono la pianta priva di transetto, sostituito da una rotonda triconca che sorregge la cupola, che costituisce il secondo dato di peculiarità, essendo la cupola in muratura più grande che esista.

Alla costruzione dell'edificio e successivamente alla decorazione parteciparono molti dei più grandi artisti Italiani vissuti tra il '300 e il '600, anche se in realtà l'opera è stata conclusa nell'800. Tra costor si annoverano i nomi di: Arnolfo di Cambio, fautore del progetto; Giotto, successore di Arnolfo e progettista del campanile; il "padre" della cupola Filippo Brunellischi. Oltre ai sopracitati artisti che elaborarono la struttura del duomo, altri maestri d'arte arricchirono la chiesa con le loro opere, oggi in parte trasferite nel Museo dell'Opera del Duomo. Tra costoro vi sono:Michelangelo, Donatello, il Ghirlandaio, Paolo Uccello, Giorgio Vasari, Andrea della Robbia, Lorenzo Ghiberti e molti altri ancora.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.