Museo Storia Naturale Firenze
l Museo della Specola è il più antico museo scientifico d’Europa.
Fondato nel 1775, dal Granduca di Toscana Pietro Leopoldo nei locali di Palazzo Torrigiani, fu affidato alla direzione di Felice Fontana. L’idea era quella di dare una sistemazione organica e razionale alle raccolte scientifiche medicee, già allestite presso la Galleria degli Uffizi. Nelle sale furono esposti anche strumenti di nuova concezione e cere anatomiche create nelle officine del Museo.
Ancora oggi si trova nella sede originaria del Museo di Fisica e Storia Naturale di Firenze da cui ha tratto origine e con il quale ha condiviso quasi un secolo di storia.
L’istituzione si configurava anche come un moderno centro di ricerca: disponeva di un giardino botanico, di un osservatorio astronomico, di una biblioteca e, dal 1807, di un liceo per l’insegnamento delle scienze oltre a laboratori sperimentali specializzati, ad esempio, nella lavorazione della cera e in uno di questi Clemente Susini, coadiuvato da abilissimi artigiani, realizzò oltre 600 modelli anatomici, a tutt’oggi esposti nelle sale del Museo.