Teatro Comunale
Fondato nell'Ottocento e occupante mezzo isolato, il Teatro Comunale di Firenze è il teatro più grande della città. Vista la sua storia abbastanza tragica a causa dei danni provocati dai bombardamenti durante la guerra e dall'alluvione, della struttura originaria resta solo la facciata ottocentesca. Ulteriori modifiche furono apportate con il restauro a seguito dell'istituzione del Maggio Fiorentino.
Il teatro ha una capienza di 1800 posti a sedere e comprende nel suo complesso anche un Ridotto, detto Piccolo Teatro, della capienza di circa 600 posti che ospita iniziative quali spettacoli per le scuole, anteprime e conferenze, ma anche riprese televisive, prove d'orchestra, balletto in platea.
Tra gli artisti che si esibirono e lavorarono al Teatro Comunale si annoverano i nomi di: Vittorio Gui, Bruno Walter, Wilhelm Furtwängler, Dimitri Mitropoulos, Zubin Mehta, von Karajan, Riccardo Muti, Maria Callas, Pietro Mascagni, Richard Strauss, Paul Hindemith, Béla Bartók, Igor Stravinskij, Luigi Dallapiccola, Luigi Nono, Karlheinz Stockhausen, Luciano Berio; i registi che vanno ricordati sono: Max Reinhardt, Gustaf Gründgens, Luchino Visconti, Franco Zeffirelli, Luca Ronconi, Bob Wilson, Giorgio De Chirico ed Oskar Kokoschka.
Come arrivare:
In treno:
Stazione di Santa Maria Novella. Il Teatro è raggiungibile a piedi in 10 minuti, oppure in tramvia o con il taxi.
In tramvia:
Linea T1, fermata Porta al Prato-Leopolda.
Taxi:
055 4242 - 055 4390 - 055 4698