Palazzo Vecchio
Palazzo Vecchio si trova in piazza della Signoria a Firenze ed è la sede del comune della città.
Palazzo Vecchio fu commissionato nel 1299 ad Arnolfo di Cambio dal comune di Firenze per ospitare i Priori Maggiori. A partire dal 500 Palazzo Vecchio sarà noto anche come Palazzo della Signoria.
Il Palazzo è caratterizzato da una torre alta 94 metri che venne terminata alla fine del XV secolo e racchiude la stanza dell' Albergaccio, dove sono stati imprigionati Cosimo il Vecchio nel 1433 d.C. e fra' Girolamo Savonarola nel 1498 d.C. Rappresenta la migliore sintesi dell'architettura civile trecentesca cittadina ed uno dei palazzi civici più conosciuti nel mondo.
Palazzo Vecchio fu sede della Signoria nel XV secolo (da cui deriva il nome di Palazzo della Signoria) e nel 1540 con Cosimo I dei Medici diventò dimora della famiglia granducale. Fu trasformata dal Vasari in una reggia nella quale ancora oggi è possibile ammirare il Salone dei Cinquecento, il prezioso Studiolo di Francesco I, gli affreschi raffinati del Quartiere di Eleonora e del Quartiere degli Elementi.
Le opere d'arte racchiuse all'interno del palazzo sono molte. Ci sono affreschi eseguiti da importanti artisti del tempo come il Ghirlandaio, il Bronzino, Francesco Salviati, lo stesso Vasari e sculture come il Genio della Vittoria di Michelangelo e il gruppo bronzeo della Giuditta e Oloferne di Donatello. All'interno sono presenti delle postazioni multimediali che consentono una visita virtuale del Palazzo.
Le superfici esterne del Palazzo, rivestite con il bugnato rustico estratto dalle cave sulla collina di Boboli, vengono campite da due ordini di bifore, sottolineati da cornici e decorate in alto da una serie di archi che hanno la funzione di sorreggere lo slancio verso l'esterno del ballatoio superiore.
Palazzo Vecchio nel corso dei secoli è stato il simbolo del potere civile della città di Firenze. E' anche sede del Museo di Palazzo Vecchio.
Orario:
Feriale: 9.00-19.00
giovedì e festivi infrasettimanali: 9.00-14.00
Chiuso: nei giorni di Capodanno, Pasqua, 1 maggio, 15 agosto, 25 dicembre