Fondazione di Studi di Storia dell'Arte Roberto Longhi

La Fondazione di Studi di Storia dell'Arte Roberto Longhi nasce nel 1971 per volontà testamentaria di Roberto Longhi, che la dota della sua biblioteca, fototeca e collezione d'arte "per vantaggio delle giovani generazioni".

Ha sede nella villa "Il Tasso" che Longhi acquistò nel 1939 e dove abitò fino alla morte con la moglie Lucia Lopresti (la scrittrice Anna Banti) che istituì la Fondazione sua erede universale devolvendole la villa con i suoi mobili e arredi.

Gli ambiti privilegiati dell'impegno dell'associazione sono l'indagine storico-artistica e la valorizzazione di temi o personalità dell'arte, anche contemporanea.

La biblioteca
Il patrimonio librario della Fondazione Longhi si fonda sulla biblioteca di Roberto Longhi, lasciata alla sua morte insieme alla fototeca e alla collezione d'arte come patrimonio della fondazione da lui voluta.

La fototeca
La collezione della fototeca appartenuta a Roberto Longhi consiste in circa 70.000 unità.

Le fotografie risalgono al periodo compreso tra il primo decennio del '900 e il 1970, anno della morte di Longhi. Molte di esse presentano sul retro sue annotazioni manoscritte con varie indicazioni riguardanti l'opera raffigurata. La quasi totalità della collezione fotografica è costituita da esemplari in bianco e nero, con rare eccezioni a colori. Molte delle immagini raccolte nella collezione fotografica sono importanti documenti di opere oggi perdute o di ubicazione ignota, oppure restaurate.

Orario
La Fondazione è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00

L'accesso alla Fondazione è consentito su appuntamento.

Come arrivare:
IN AUTOMOBILE
A1 - Uscita Firenze Sud:

Immettersi sulla Tangenziale proseguire fino all'uscita Viale Europa.
Proseguire dritto e immettersi nel Viale Gianotti, superare il supermercato Esselunga (lato destro della carreggiata) proseguire ancora dritto fino a Piazza Elia della Costa al semaforo girare a sinistra entrando in Via Uguccione della Faggiola.
Percorsi 300 metri, allo stop, attraversarlo ed immettersi in Via Del Larione. Dopo aver percorso altri 300 metri si arriva ad uno stop: girare a destra in Via Fortini.
Dopo 20 metri immettersi nello slargo a sinistra dove si trova l'ingresso della Fondazione Longhi. Entrare a retromarcia. Posteggiare la vettura, seguendo le indicazioni, nel parcheggio.
cartina

IN TRENO
Dalla Stazione di Santa Maria Novella è possibile raggiungere la Fondazione Longhi in autobus 23 A/B, fermata di P.zza dell'Unità Italiana (direzione sud):

scendere alla fermata di P.zza Gavinana e immettersi nel Viale Giannotti.
Proseguire sempre dritto fino a P.zza Elia della Costa. Sull'angolo si trova la Banca Toscana girare a destra entrando in Via Uguccione della Faggiola.
Percorsi 300 metri, allo stop, attraversarlo ed immettersi in Via Del Larione
Dopo aver percorso altri 300 metri si arriva ad uno stop: girare a destra in Via Fortini. Dopo 20 metri sulla sinistra si trova uno slargo dove si trova l'ingresso della Fondazione Longhi.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.