Biblioteca delle Oblate

La Biblioteca delle Oblate è uno spazio culturale nel centro di Firenze a pochi passi da Piazza Duomo, ospitata nel suggestivo ex-convento trecentesco delle Oblate dal quale trae la sua denominazione.

La Biblioteca delle Oblate, oltre che per il fascino dei suoi spazi e la rilevante offerta multimediale, si distingue, nel panorama delle biblioteche fiorentine, come luogo d’incontro e di dialogo aperto a tutti e si rivolge, con particolare attenzione, al pubblico delle famiglie attraverso l’organizzazione di spazi e l’offerta di attività e servizi rivolti a giovani - adulti e bambini . 

La Biblioteca si sviluppa intorno al chiostro trecentesco e si articola su tre piani collegati fra loro da scale e ascensori; due sono gli ingressi, sia da via S.Egidio, sia da via dell'Oriuolo, attraverso il lungo cortiletto che è stato restaurato in occasione dell'apertura della nuova Biblioteca, divenendo una sorta di “piazzetta” interna.

La superficie complessiva dell'intero ex-conservatorio è di circa 10.000 mq, di cui 7.500 coperti.

Al piano terra è situata la Sezione di Conservazione e storia locale. I documenti conservati a scaffale chiuso nelle due grandi sale testimoniano la storia di Firenze e della Toscana nei suoi vari aspetti. 

Al primo piano si trovano tre grandi sale dalle quali si può facilmente accedere alle terrazze coperte del chiostro. Le sale, allestite a scaffale aperto con divanetti per la lettura, postazioni informatizzate per la consultazione dei cataloghi e per la navigazione in internet, sono caratterizzate da funzioni diversificate ed organizzate per aree tematiche. 

Al secondo piano, la sezione dedicata a bambini e ragazzi occupa uno spazio open-space di circa 250 mq, adeguatamente arredato per accogliere i piccoli lettori. E' suddivisa in due grandi aree: lo spazio bambini/famiglie e l'emeroteca. Nell'emeroteca trovano posto i principali quotidiani italiani e stranieri, oltre a settimanali di informazione e vari periodici mensili.

La sala del secondo piano si affaccia sulle due splendide terrazze coperte che sono a disposizione degli utenti della biblioteca e dei frequentatori della caffetteria attigua e che costituiscono il luogo privilegiato per iniziative culturali.

Tutti gli spazi della biblioteca, compresi quelli esterni, sono coperti da tecnologia wi-fi.

Nella struttura, oltre alla Biblioteca, hanno sede altre importanti istituzioni culturali: il museo “Firenze com'era”, l'Istituto di Paleontologia e il museo di Preistoria, l'Accademia “La Colombaria” e l'Istituto del Risorgimento. 

Come arrivare:
In autobus: Linee ATAF 14 e 23 direzione Stazione S. Maria Novella (fermata in via Bufalini), C1 (fermata via dell'Oriuolo) C2 (fermata Teatro Verdi) e tutte le linee che fermano in Piazza Stazione o in Piazza San Marco.

In treno: la stazione centrale di Santa Maria Novella dista dalla Biblioteca circa 10 minuti a piedi. Una volta usciti dalla stazione (lato Piazza dell’Unità), percorrere via Panzani e via Cerretani. Raggiunta Piazza del Duomo, attraversare la piazza rimanendo sulla sinistra ed entrare in via dell’Oriuolo. Dopo 100 mt sulla sinistra è visibile l’ingresso della Biblioteca segnalato anche da uno stendardo.

In automobile: la biblioteca è situata all’interno della ZTL (Zona Traffico limitato) del Comune di Firenze. I parcheggi più vicini dove lasciare la propria vettura sono: Parcheggio Stazione Santa Maria Novella, Parcheggio Sant’Ambrogio, Parcheggio Piazza Beccaria




Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.