Castello D'Albertis - Museo delle Culture del Mondo

Precedentemente dimora del capitano Enrico D'Albertis, attualmente sede del Museo delle Culture del mondo, il castello, le cui opere di edificazione vanno dal 1886 al 1892, fu donato alla città di Genova nel 1932, data di morte del proprietario.

L'edificio è fantasiosamente decorato con elementi di rimando a stili esotici, neogotici ed ispano-moreschi, accostati a una struttura nata come risultato di varie mescolanze stilistiche che riportano allo stile architettonico di strutture quali castelli valdostani e palazzi fiorentini, accostati a uno stile medievale e, secondo i gusti del tempo, non privo di elementi dell'architettura neogotica. Infatti il castello è stato costruito sui basamenti di una torre della cinta muraria medioevale e contiene inoltre un bastione cinquecentesco appartenente alla cinta muraria dell'epoca.

Il Castello D'Albertis, inoltre, è ricco di reperti e ritrovamenti portati a Genova dal capitano a seguito dei suoi numerosi viaggi, che costituisce un percorso di visita attraverso una ricca collezione di materiale archeologico ed etnografico, che ben rappresenta il fascino che ha ammaliato il capitano, il fascino di mondi lontani, dell'ignoto.

Orari:

martedì, mercoledì, giovedì e venerdì 10-17 (ultimo ingresso ore 16) 
sabato e domenica 10-18 (ultimo ingresso ore 17)
lunedì chiuso.

Aprile-Settembre: 
martedì, mercoledì, giovedì e venerdì 10-18 (ultimo ingresso ore 17) 
sabato e domenica 10-19 (ultimo ingresso ore 18)
lunedì chiuso.

Struttura chiusa per festività locali e nazionali.

Come arrivare:
Dall’aeroporto:
volabus 100 e scendere in piazza Acquaverde (Stazione Ferroviaria Porta Principe)
Dalla Stazione Marittima:
salire a piedi in piazza Acquaverde e proseguire sulla sinistra verso Via Balbi per l’Ascensore Castello D’Albertis-Montegalletto
Dalla Stazione Genova Brignole:
prendere il 39, 40 scendere in piazza della Nunziata oppure prendere il 20, 33, 35 e scendere in Piazza Acquaverde
Dalla Stazione Genova Porta Principe:
proseguire sulla sinistra verso Via Balbi per l’Ascensore Castello D’Albertis-Montegalletto
In auto:
Autostrada A7, A10, A12, A26 uscire a Genova Est, Genova Ovest



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.