Muvita
Muvita è uno “science center” - cioè un innovativo centro di animazione scientifica - il primo in Italia interamente dedicato al rapporto tra uomo, energia e clima. Il centro propone percorsi didattici e laboratori per giovani e adulti alla scoperta della macchina del clima, delle varie fonti di energia, dei temi del risparmio e dell’efficienza energetica.
Sorto nel luogo di una delle più grandi tragedie ambientali del nostro tempo (l’affondamento della petroliera Haven nel 1991) ha l’obiettivo di comunicare, informare ed educare rispetto al ruolo che ciascuno può avere nel contrastare il degrado del nostro pianeta.
La missione di Muvita è quella di dare impulso ai modelli di crescita sostenibile, favorendone l'espressione e assecondando il dibattito attorno alle problematiche ambientali.
L’attività della società si articola su 6 aree:
- gestione del science centre “L’uomo, l’energia, il clima”;
- organizzazione e gestione dei Centri tematici che afferiscono alla struttura;
- gestione progetti per conto della Provincia di Genova (in particolare progetto “Provincia Energia” e “Sportello Provinciale energie rinnovabili e risparmio energetico”.
- realizzazione di iniziative di educazione ambientale;
- formazione;
- gestione spazi (auditorium Muvita e Museo della Lanterna di Genova).
Come arrivare:
Auto: autostrada A10 Ge-Sv, uscita casello autostradale Arenzano, svoltare a dx e seguire le indicazioni (verso l’Ospedale Colletta).
Treno: stazione ferroviaria Arenzano, trasferimento al MUVITA con bus di linea A.Li. (autobus che segue la tratta Terralba-Ospedale Colletta) o a piedi in circa 15 minuti.
Percorso pedonale (circa 15 minuti): dalla stazione uscire dal sottopassaggio lato Nord, proseguendo in salita in via Carlin e successivamente in via Terralba; oltrepassare il Centro di Formazione Professionale "F. Malerba"; seguire la strada stretta fiancheggiata da un muraglione alto, via Terralba; ignorare la curva a destra di via Migliarini e proseguire dritto verso il segnale stradale “strada senza sbocco veicolare”; procedere e attraversare la scalinata e il cavalcavia autostradale; siete in piazza Terralba (come riferimento vd. Chiesetta di S. Bartolomeo). Proseguire dritti in Via Marconi e vi apparirà un edificio giallo...il MUVITA