Villa Lo Zerbino

Il nome originario della villa in oggetto è Villa Balbi allo Zerbino. Essa nasce ad opera di Stefano Balbi, ambasciatore a Milano, e Giovanni Battista Balbi tra il 1599 e il 1603. Essa si trova sulla collina Montesano, oggi all’interno del quartiere di Castelletto, mentre all’epoca al di fuori delle mura in un rilievo erboso in aperta campagna. Infatti la villa con il suo giardino occupa una grande quantità di spazio attorno al quale nell’ Ottocento sono state costruite le strade che oggi compongono parte del quartiere di Castelletto.

Nata per mano dei Balbi, la villa passò nel Settecento a Marcello III Durazzo, poi alla famiglia Gropallo, per arrivare infine agli attuali proprietari ,la famiglia Castelbarco. All’epoca dei Durazzo il giardino è stato ampliato con la costruzione di una zona a scalini nella quale furono inserite le serre e la grotta artificiale,ancora oggi esistenti. Villa lo Zerbino fu spazio per sontuose feste, dimora per accoglienze di personaggi illustri, luogo di mecenatismo e protagonismo culturale.

Dopo essere stata per molto tempo dimora residenziale, oggi la villa ha l’ambizioso obbiettivo di ricreare quello stesso fermento di eventi, attività e occasioni di aggregazione imprenditoriale di cui fu protagonista l’élite genovese del XVI secolo. Oggi infatti gli attuali proprietari della villa permettono che in essa vengano organizzati incontri di affari, riunioni di lavoro, convegni, conferenze, workshop, matrimoni, feste, ricorrenze, serate di gala ed eventi a tema. L’ambiente interno ha mantenuto la conformazione originaria: il salone principale al piano inferiore e il corrispettivo al piano superiore, rimangono infatti i principali luoghi di questa dimora.

La villa è una delle meglio conservate del centro di Genova. La villa oggi si trova inglobata dallo sviluppo del quartiere che è cresciuto nell’Ottocento intorno ad essa. Il giardino che la circonda la “protegge” dall’esterno e ne permette un certo isolamento dal traffico della città. All’interno di Villa lo Zerbino “regna” la pace e la tranquillità, la circonda infatti un giardino di 5950 mq circa. Si può accedere al complesso della villa tramite un unico ingresso che si trova in Passo dello Zerbino, prospiciente Piazza Manin e Via Assarotti. Una serie di alte mura racchiude su tre lati la dimora proteggendola così dalla città; infatti il quartiere circostante non ha un diretto contatto con essa.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.