Museo Luzzati
Porta Siberia è l'unica porta ancora esistente tra quelle costruite a Genova nel XVI e XVII secolo. Il suo nome deriva da un errore di pronuncia, da un'antica storpiatura: si chiama infatti in origine "Cibaria" (per secoli contenne le scorte di cibo), traslato poi in "Siberia".
Concepita alla metà del '500 dal celebre architetto Galeazzo Alessi, rappresentava l'antico confine sia militare che "daziario" della città verso il mare. Un vero e proprio simbolo, quindi, del confine fra l'interno e l'esterno, tra il mare e la città. Attraverso Porta Siberia entrava a Genova una pacifica invasione di colori, aromi e ritmi nuovi che avrebbero fecondato tutta l'Europa.
Le mutate esigenze del tempo avevano lasciato Porta Siberia ai margini dello sviluppo della città. Nel 2001, grazie all'intervento della Società Porto Antico - su progetto di Renzo Piano - è stato fatto un importante lavoro di recupero con il risanamento degli spazi interni, la chiusura delle grandi finestre, l'allestimento di strutture necessarie per le esposizioni.
Oggi Porta Siberia è un moderno polo culturale, parte attiva del tessuto urbanistico dell'Area e della zona circostante, ed ospita il Museo Luzzati, che raccoglie i più diversi materiali dell'opera del Maestro (opere uniche, grafica, pannelli scenografici, libri illustrati, cataloghi ...), ma anche mostre temporanee di altri artisti .
Porta Siberia con la grande sala centrale, tre salette cannoniere, una sala proiezione e saletta video può essere disponibile anche per l'organizzazione di eventi a carattere culturale e convegni.
Servizio catering e accoglienza per ricevimenti.
All' interno del Museo Luzzati è presente un artshop/bookshop dove è possibile acquistare oggettistica, libri, cataloghi mostre,multipli e grafiche d'arte di Emanuele Luzzati.
ORARIO
martedi - venerdi
ore 10:00 - 13:00 e 14:00 - 18:00
sabato e domenica ore 10:00 - 18:00
lunedì chiuso