Wolfsoniana
La Wolfsoniana è una galleria d'arte moderna fondata da MItchell Wolfson nel 1993. Essa costituisce il corrispettivo italiano della Wolfsonian-FIU di Miami ed è frutto delle generose donazioni di questo filantropo americano.
La galleria è orientata all'esposizione di materiale artistico-propagandistico relativo al periodo che va dal 1880 al 1945, nonchè a quella di materiale relativo al gusto esotico diffuso nell'Italia del Novecento e ad artisti significativi dell'Art Nouveau, del Disegno industriale e dell'Art Déco attivi nel Novecento ed in linea con le correnti del Razionalismo e del Modernismo.
Fra i materiali esposti vi sono oggetti in vetro, ceramica, ferro battuto, argento, tessuto, ma anche progetti di architettura grafica, manifesti e materiali per la pubblicità, bozzetti e disegni, libri e periodici.
I principali temi della galleria sono:
- l'evoluzione delle arti decorative
- l'arte di propaganda
- il lavoro
- il viaggio
- le mostre e le esposizioni internazionali
Orari:
Da martedì a domenica 10.00 - 19.00. Lunedì chiuso.
Come arrivare:
In Treno: dalla stazione ferroviaria di Genova Nervi entrare nel Parco Serra Gropallo che è tagliato proprio dalla via omonima. Una scaletta consente di accedervi. La Wolfsoniana si trova sul lato sinistro del parco.
In Autobus: dal centro città prendere il bus n.17 direzione Capolungo (in via Dante angolo piazza De Ferrari, o in via Brigata Liguria-angolo via Cadorna, di fronte alla stazione ferroviaria Brignole). Scendere in via Capolungo alla fermata di fronte alla Galleria d'Arte Moderna. Tornare indietro per 200 metri: sulla sinistra è via Serra Gropallo.
In Auto e Pullman: autostrada A12 Genova-Livorno. Uscita Genova Nervi. Proseguire seguendo le indicazioni Nervi. Esiste un parcheggio a pagamento accanto alla stazione ferroviaria di Genova Nervi, alla fine di Viale delle Palme. Da lì, per raggiungere il museo, seguire lo stesso percorso di chi arriva in treno.