Teatro Politeama Genovese

Nel 1868 i fratelli Giacomo e Giovanni Chiarella affidarono la costruzione di un nuovo teatro a Genova all'architetto Nicolò Bruno, mettendo a disposizione un'area piuttosto vasta comprendente quella del Teatro Diurno (anfiteatro costruito nel 1832 dove si svolgevano spettacoli equestri e circensi) ed un appezzamento di terreno donato dal Comune di Genova.

Nasceva così il Politeama, una palazzina in stile neoclassico di forma rotonda con il tetto scoperto e una capienza di un migliaio di posti. Con due successivi interventi fu modificata la struttura, dotandola anche della copertura.

Nel 1942 un bombardamento aereo distrusse il Politeama.

Nell'immediato dopoguerra venne ricostruita una nuova sala dove vennero ospitati soprattutto spettacoli di prosa. L'attuale Politeama Genovese, notevolmente diverso dal precedente, è stato progettato dall'architetto Dante Datta.

Come arrivare:
In auto
Le uscite suggerite sono:
Genova Nervi, Genova Est, Genova Ovest.
Seguire sempre la direzione "centro" fino a giungere in Via XX Settembre; da lì salire circa per 3/4 e svoltare alla prima indicazione a destra.
Ci si ritrova in Largo XII Ottobre (c'è la Rinascente). Proseguire dritti per Via XII Ottobre fino a sbucare in Piazza Corvetto.
Si tratta di una piazza con una statua equestre al centro e numerose alternative di sbocco, scegliere la terza da destra, Via Palestro.
A quel punto cercare un posteggio, si è finalmente giunti al Politeama Genovese.

In treno
Il teatro è facilmente raggiungibile dalla stazione di Genova Brignole e da quella di Genova Principe.
A piedi dista circa 15 minuti di strada da ciascuna di esse.
Da entrambe le stazioniè possibile anche prendere un autobus direzione Piazza Corvetto. Il teatro dista da qui 2 minuti di strada a piedi.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.