Museo della Terra Pontina
Il museo istituito dall' Agenzia regionale per lo sviluppo agricolo e tecnologico del Lazio, è allestito nello storico palazzo dell’ex Opera nazionale Combattenti, l’Ente che fondò la città di Latina e le altre città della bonifica.
Scopo del Museo è conservare il patrimonio culturale del territorio e della sua popolazione, raccogliere, restaurare, conservare, esporre e valorizzare il materiale di interesse storico per l’Agro Pontino e documentarlo.
Ripercorre la storia dei primi 56 anni del secolo, dal periodo pre-bonifica alla trasformazione agraria dell’Agro pontino.
Il materiale esposto nel Museo è frutto di una ricerca iniziata dall’Associazione “Don Vincenzo Onorati” nel 1991, è in gran parte dovuto alle donazioni di privati ed è patrimonio di tutti coloro che hanno vissuto e vivono nel territorio Pontino.
Il Museo, allestito con oltre un migliaio di reperti, distribuiti nelle varie sale, ripercorre la storia del XX secolo, dal pre-bonifica, alla trasformazione agraria dell’Agro Pontino, alla sua antropizzazione.
E' suddiviso in 5 sezioni:
- pre-bonifica
- sezione scientifica: la malaria
- trasformazione agraria, appoderamento
- il quotidiano del pioniere
- sezione artistica