Museo di Storia Naturale del Mediterraneo
Il Museo Provinciale di Storia Naturale di Livorno fu istituito nel 1929 sulla base del ricco materiale scientifico del Gabinetto di Storia Naturale dell'Istituto Tecnico "Amerigo Vespucci", raccolto tra il 1871 ed il 1909 da illustri naturalisti livornesi.
Dal 1980 il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo si trova nell'attuale sede di Villa Henderson, il cui edificio principale, completamente ristrutturato, ospita il cuore operativo dell'Istituto.
I settori espositivi del Museo hanno la possibilità, per quanto riguarda le scienze botaniche, di proiettarsi verso l'esterno, sia nelle aree dell'antico parco della Villa, che nei vasti spazi un tempo adibiti ad orti. Infatti, in questa vasta area, è stato creato un Orto Botanico tematico dedicato alla flora delle regioni mediterranee, con particolare riferimento ad associazioni e specie vegetali specifiche di siti di assoluto rilievo naturalistico della provincia di Livorno, della costa toscana e dell'Arcipelago Toscano.
Il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo può definirsi:
- un centro di ricerca capace di fornire indirizzi utili alla elaborazione di programmi per la salvaguardia e conservazione del patrimonio naturale;
- un centro di cultura scientifica indirizzato alla formazione di una coscienza naturalistica;
- una struttura culturale aperta all'operatività e all'attività di "Gruppi di Studio" spontanei;
- un centro di aggregazione culturale per la comunità;
- un centro di attività didattica per le scuole.
Come arrivare:
Dalla Stazione Marittima: uscire dalla stazione e girare a destra, percorrere il lungo porto (via di Cinta esterna), oltrepassare piazza Mazzini e proseguire sul lungo mare (viale Italia). Svoltare sulla sinistra al primo semaforo e imboccare via Montebello, percorrerla sino a piazza Roma / piazza Matteotti. Girare a destra al secondo semaforo imboccando via Roma, dopo 200 metri sulla destra si trova il cancello del Museo.
Dall'uscita della Variante Aurelia (SS1): uscire a Livorno Sud e svoltare a destra sul cavalcavia, percorrere la strada sino alla rotatoria e uscire sulla destra, percorrere la strada (viale Boccaccio) sino al secondo semaforo. Girare a sinistra stretto in viale Mameli (strada alberata), superare due semafori e al terzo (piazza Roma / piazza Matteotti) svoltare a sinistra. Dopo 200 metri sulla destra si trova il cancello del Museo (numero civico 234).