La Cripta del Peccato Originale
La grotta del Peccato Originale è da molti considerata la Cappella Sistina degli insediamenti rupestri.
La chiesa, nota anche come "Grotta dei cento santi", prende il nome dal pannello posto sulla parete di fondo che riproduce l'episodio biblico del Peccato Originale.
Scoperta il 1 maggio 1963 è un eccezionale oratorio rupestre, i cui dipinti sono stati realizzati cinquecento anni prima di Giotto.
Fu affrescata tra la fine dell'VIII secolo e gli inizi del IX secolo sulle pareti di una piccola chiesa scavata da monaci benedettini.
Le scene rappresentate nella Cripta del Peccato Originale sono complesse ed uniche anche per la rara scelta tematica,
una vera e propria Bibbia figurata destinata al popolo dei fedeli.
La cripta ha forma di rettangolo irregolare e presenta una serie di affreschi sulla parete di fondo ed all'interno di tre ampie nicchie absidali nella parete di sinistra.
La parete di fondo narra alcuni episodi inerenti la Genesi: la Creazione della Luce e delle Tenebre, la creazione di Adamo, la Creazione di Eva dal Costato di Adamo, Eva tentata dal serpente, Eva che offre il frutto proibito ad Adamo.
Sulla parete di sinistra le tre nicchie absidali contengono altrettante triarchie. Nella prima sono rappresentati San Pietro con ai lati Sant'Andrea e SanGiovanni; nella seconda la Madonna e il Bambino adorati da due figure femminili, riccamente vestite; nella terza nicchia è infine rappresentata la triarchia degli Arcangeli, con San Michele al centro e ai lati San Raffaele e San Gabriele.
Gli affreschi, racchiusi in una cornice rossa bordata di nero, acquistano ulteriore valore per il singolare motivo floreale che costituisce uno degli aspetti che più caratterizzano la cripta del Peccato Originale.
E’ ubicata nei terreni dell’Azienda Agricola Fratelli Dragone in Contrada Pietrapenta a circa 12 Km da Matera .
Informazioni
Fondazione Zétema
Recinto Cavone, 5 - 75100 Matera
Tel. 0835 336439
Web: www.zetema.org
E-mail: [email protected]
Prenotazioni
Coop. ARTEZETA
Tel. 320 5350910
Web: www.artezeta.it
E-mail: [email protected]
Orari
Apertura: dal martedì alla domenica
La visita è consentita solo su prenotazione
Chiusura: lunedì
Come arrivare:
Da Matera percorrere la S.S. n.7 per la Basentana. Superato il ponte sul torrente Gravina prendere la strada provinciale per la diga di S.Giuliano – La Martella e, dopo circa un chilometro, svoltare a destra sul tratturo asfaltato che porta alla Masseria Dragone.
Proseguendo lungo una pista che attraversa un terreno arborato, si raggiunge la riva destra del torrente gravina di Picciano.
Una stretta gradinata porta agli ambienti sottostanti ove si apre l’ingresso che immette nella cripta.