Casa Grotta
La Casa Grotta è un museo riconoscito dal comune di Matera, gestito dall'associazione Gruppo Teatro Matera, e costituisce una delle tappe principali nella visita dei Sassi.
Una visita alla Casa Grotta di vico Solitario è l’opportunità per rendersi conto di quella che era la vita nelle case scavate del Sasso Caveoso prima del loro abbandono, dovuto alla legge di risanamento del 1952. Infatti attraverso la struttura e l'arredamento della casa si possono capire usanze e abitudini degli abintanti di questi luoghi.
La struttura è il risultato dell'unione di scarsi elementi architettonici applicati alla cavità rocciosa, resa bitabile grazie a una parziale lavorazione, priva di una divisione interna. Unico elemento che fornisce una divisione virtuale degli ambienti è l'arredamento, attraverso il quale si può intuire lo stile di vita seguito dagli inquilini della casa.
All’interno della casa, dove sono stati riprodotti gli arredi e gli ambienti del tempo e in cui gli oggetti, gli attrezzi da lavoro e gli interni condurranno il visitatore in un viaggio indietro nel tempo per poter comprendere come vivevano gli abitanti dei celebri Sassi di Matera.
Tutti mangiavano in un unico piatto visibile al centro di un piccolo tavolo, mentre un giaciglio di foglie di granturco fungeva da materasso; di fronte al letto è possibile ammirare la stalla dove era ospitato il piccolo mulo i cui escrementi erano per gli abitanti della casa un ottimo rimedio contro il freddo.
Casa Grotta, grazie alla gestione dell’associazione culturale Gruppo Teatro Matera, è ormai un piccolo museo e tappa obbligata per i turisti italiani e stranieri.
Apertura: tutti i giorni dell’anno dalle ore 9.30 fino a sera
Ingresso: 1,50 euro