Giardino della Guastalla
Il Giardino della Guastalla è il più antico giardino pubblico di Milano.
Commissionato dalla contessa Paola Ludovica Torelli della Guastalla e terminato nel 1555, fu realizzato secondo lo stile del giardino all’italiana. Ospitava la fondazione benefica “Collegio della Guastalla”.
Nel 1938 il Comune di Milano acquisì l’intero complesso e affidò il progetto di restauro all’architetto Renzo Gerla per la parte architettonica e all’ingegnere Gaetano Fassi per quella botanica.
L’intervento comportò la sostituzione del muro di cinta con una recinzione per offrire alla vista lo spazio prima nascosto e la decorazione dell’area intorno alla peschiera con cespugli di rose e bossi topiati a palla. A causa della speculazione edilizia fu successivamente cancellata la fascia continua di verde che univa il Giardino della Guastalla al Parco Sormani.
Tra gli altri elementi si possono trovare un'edicola, sempre seicentesca, contenente il gruppo di statue in terracotta policroma della Maddalena penitente confortata da angeli, e un tempietto neoclassico di Luigi Cagnola.
E' presente un percorso botanico, con cartelli che segnalano alberi e arbusti, un'area giochi attrezzata, un'area dedicata ai cani, un chiosco mobile diurno E' possibile fare jogging lungo i percorsi ed è' consentito andare in bicicletta a velocità limitata lungo i percorsi.
Il luogo presenta alcune barriere architettoniche.
Come arrivare:
Metropolitana
M3 Crocetta
Autobus
60, 77, 94;
Tram
numero12.