Palazzo della Ragione
Il Palazzo della Ragione, nella cornice di Via dei Mercanti, è tra i luoghi più significativi della storia medievale di Milano e nel corso dei secoli si è trasformato in un deposito di memorie e di racconti.
Edificato nel 1233 ha una pianta rettangolare che si apre come una vera e propria piazza coperta, con due ampie navate di portici. E' composto da un unico salone di quasi mille metri quadrati e un loggiato al piano terra. Ospitò il Comune fino alla seconda metà del Settecento, quando Maria Teresa d'Austria lo trasformò in Archivio Notarile e tale rimase fino al 1961. In quell'occasione al Palazzo venne aggiunto un piano per opera di Francesco Croce. Intorno agli anni Ottanta venne restaurato.
All'esterno, oltre al bassorilievo equestre d'epoca tardoromanica, dalla parte opposta, quella su via Mercanti, è visibile una rozza scultura: la scrofa semilanuta. Originariamente si accedeva da una scala esterna mentre oggi si accede da ovest (piazza Cordusio, Casa Panigarola) da un passaggio aereo.
Oggi Palazzo della Regione ospita nei suoi antichi spazi mostre dedicate alla fotografia ed è aperto al pubblico solo in occasioni di eventi.
Come arrivare:
Metropolitana: M1 (Linea rossa) e M3 (Linea Gialla) fermata Duomo
Tram: 1, 2, 3, 12, 14, 15, 16, 19, 24 e 27
Autobus: 54