Piccolo Teatro Grassi
Fondato il 14 maggio 1947 da Giorgio Strehler, Paolo Grassi e Nina Vinchi, il Piccolo Teatro di Milano è il primo Teatro Stabile italiano, in ordine di tempo, nonché il più conosciuto, in Italia e all’estero. L’idea che animava i suoi fondatori era quella di dare vita a un’istituzione sostenuta dallo Stato e dagli enti locali (Comune e Provincia di Milano, Regione Lombardia) in quanto pubblico servizio necessario al benessere dei cittadini.
Teatro d’Arte per Tutti era lo slogan che accompagnava il Piccolo alla sua nascita e che anche oggi ne riassume pienamente le finalità: portare in scena spettacoli di qualità indirizzati a un pubblico il più ampio possibile.
Dal 1991 il Piccolo Teatro di Milano è anche Teatro d’Europa.
Il Piccolo gestisce attualmente tre sale: la sede storica (500 posti), ribattezzata Piccolo Teatro Grassi, recentemente oggetto di un restauro conservativo che ha avuto il grande merito di “scoprire” e restituire alla città lo splendido Chiostro Rinascimentale attiguo, decorato da opere della scuola di Leonardo e di Bramante; lo spazio sperimentale del Piccolo Teatro Studio (370 posti), edificio dove è ospitata anche la Scuola di Teatro; la sede principale di 982 posti, inaugurata nel gennaio 1998, che porta il nome di Piccolo Teatro Strehler.
Come arrivare:
Con i mezzi pubblici
La fermata della metropolitana più vicina è CORDUSIO, sulla Linea 1 (Rossa).
E’ facilmente raggiungibile a piedi anche da Piazza Duomo (500m), andando in direzione del castello Sforzesco.
In treno
DA MILANO CADORNA: la Stazione di Milano Cadorna è la più vicina al Piccolo Teatro Grassi. E’ possibile raggiungerlo a piedi (circa 850m) oppure prendendo la metropolitana Linea 1 (Rossa) in direzione Sesto FS e scendendo alla seconda fermata CORDUSIO. Uscite in superficie seguendo le indicazioni per Piazza Cordusio, una volta in superficie dirigetevi verso Via Dante, troverete il Piccolo Teatro Grassi 50 metri dopo aver imboccata la via, alla vostra destra.
Da Milano Centrale/Porta Garibaldi: prendete la metropolitana Linea 2 (Verde) in direzione Abbiategrasso/Assago e scendete a Cadorna, da qui prendete la Linea 1 (Rossa) in direzione Sesto FS e scendere alla fermata seconda fermata CORDUSIO. Uscite in superficie seguendo le indicazioni per Piazza Cordusio, una volta in superficie dirigetevi verso Via Dante, troverete il Piccolo Teatro Grassi 50 metri dopo aver imboccata la via, alla vostra destra.