Amarcord ONLUS Alcologico

L’idea di riunire un gruppo di volontari per la gestione delle attività preventive, ricreative e l’apertura di un Centro Ascolto nasce dall’incontro di diverse esigenze. Nel corso degli anni gli operatori del Nucleo Operativo Alcologia (NOA) di Sesto San Giovanni hanno potuto riscontrare, sia la carenza nella cittadinanza di informazioni relative all’alcoldipendenza e ai problemi alcolcorrelati, sia il desiderio, da parte di utenti in fase di congedo, di fare della propria esperienza, un patrimonio a disposizione della comunità.

Il momento di congedo, a differenza di quanto ci si potrebbe aspettare, non è sempre vissuto con sollievo o con la soddisfazione data dall’aver raggiunto l’obiettivo; alcuni utenti anzi affrontano il distacco avvertendo un sentimento di abbandono e la sensazione di dover chiudere un capitolo cruciale della loro vita, ricchi di un’esperienza che difficilmente potrà essere condivisa.

E’ a partire da queste considerazioni che operatori, pazienti e loro familiari hanno dato vita nel Dicembre 1998, ad Amarcord, Associazione ONLUS, uno spazio diverso dai servizi specialistici, nel quale offrire un primo contatto a coloro che sono coinvolti o interessati da una problematica di abuso o dipendenza da bevande alcoliche. Uno spazio utile quindi tanto agli ex utenti quanto a chi vive attualmente questo problema e sente l’esigenza di confrontarsi con chi l’ha già superato.

Le attività dell’Associazione si concretizzano in tre ambiti distinti:

Centralino Telefonico e Centro Ascolto. L’Associazione è un punto di riferimento per tutti coloro che, avendo problemi legati all’utilizzo di sostanze alcoliche, necessitano di informazioni, sostegno e aiuto. Il Centralino Telefonico e il Centro Ascolto sono esclusivamente gestiti dai volontari provenienti da un’esperienza personale di dipendenza da bevande alcoliche. Costoro sono stati opportunamente formati attraverso la partecipazione a corsi sulle tecniche di aiuto e sulla gestione del colloquio telefonico. Settimanalmente gli stessi volontari partecipano a un incontro di supervisione tenuto da una psicologa.

Il servizio di Centralino Telefonico e di Centro Ascolto svolge una funzione di raccordo tra l’utenza e i servizi presenti sul territorio. Amarcord infatti collabora con numerosi Servizi e altre Associazioni di volontariato con le quali svolge un significativo lavoro di rete.

Prevenzione. La prevenzione rappresenta una delle attività principali realizzate da Amarcord. Essa si sviluppa sia in modo mirato con l’organizzazione di mostre informative, incontri-seminari rivolti a gruppi di ragazzi che frequentano oratori, scuole guida, scuole medie inferiori e superiori. Sia in modo generale, attraverso la partecipazione a feste e a manifestazioni cittadine.

Con l’attività di prevenzione l’Associazione si pone sostanzialmente la finalità di promuovere e diffondere una corretta cultura del bere ed evitare modalità a rischio.

Come arrivare:
In auto da Milano
Tangeziale Est, uscita Cologno

Metropolitana
M2 fermata Cologno



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.