Associazione Castelli e Ville aperti in Lombardia

L’Associazione Castelli e Ville aperti in Lombardia nasce nel 1997, quando alcuni proprietari e responsabili di dimore storiche aperte al pubblico decisero di riunirsi per presentarsi come un nuovo e omogeneo circuito turistico e culturale, aiutarsi reciprocamente nella promozione, scambiarsi le esperienze e indurre altri castelli e ville ad associarsi ed aprire i loro battenti ai visitatori.

Attualmente l’Associazione conta 40 dimore.

L’Associazione svolge costantemente attività di promozione nei confronti delle dimore storiche dislocate sul territorio regionale, conseguentemente valorizzando la Lombardia come terra di storia, cultura, arte e svago e profilandosi come una realtà importante e competitiva nel panorama europeo delle dimore storiche visitabili.

Oggi i visitatori annuali dell’Associazione sono circa 1 milione.

Obiettivo principale dell’Associazione è di promuovere e valorizzare, in Italia e all’estero, i castelli e le ville aperti al pubblico in Lombardia come nuovo segmento turistico da affiancare a quelli già noti indirizzati a gruppi o a singoli visitatori, validi sia per una gita fuori porta che per una vacanza di maggior durata: un circuito di grande importanza per il territorio e per il suo sviluppo.

Come arrivare:
In metropolitana
Per chi arriva in Stazione Centrale prendere la Metropolitana (Linea Verde) in direzione Assago - Abbiategrasso, dopo 2 fermate scendere a Garibaldi.

In auto

Per chi arriva da Nord Ovest (Autostrada Torino-Trieste A4) alle porte della Città prendere la tangenziale Nord in direzione Milano. Proseguire fino al congiungimento con la Tangenziale Est. Da questa proseguire fino all’uscita Lambrate e proseguire per via Rombon in direzione Milano fino ad incrociare Piazzale Lagosta. Da qui prendere in direzione della Stazione Centrale e proseguire fino alla Stazione di Garibaldi.

Per chi arriva da Nord Est (Autostrada Torino-Venezia-Trieste A4) all’altezza di Agrate Brianza prendere la tangenziale Est. Da questa proseguire fino all’uscita Lambrate, proseguire per Via Rombon in direzione Milano fino ad incrociare Piazzale Lagosta. Da qui prendere in direzione della Stazione Centrale e proseguire fino alla Stazione di Garibaldi.

Per chi arriva da Sud Ovest (Autostrada Genova-Milano A7)alle porte di Milano immettersi sulla Tangenziale Ovest –A50 fino ad incrociare l’Autostrada del Sole (A1). Prendere la direzione per Milano, proseguire sulla A51 fino alla Tangenziale Est. Da questa proseguire fino all’uscita Lambrate e proseguire per Via Rombon in direzione Milano fino ad incrociare Piazzale Lagosta. Da qui prendere in direzione della Stazione Centrale e proseguire fino alla Stazione di Garibaldi.

Per chi arriva da Sud Est (Bologna) proseguire lungo l’Autostrada del Sole fino alla Tangenziale Est. Da questa proseguire fino all’uscita Lambrate e proseguire per Via Rombon in direzione Milano fino ad incrociare Piazzale Lagosta. Da qui prendere in direzione della Stazione Centrale e proseguire fino alla Stazione di Garibaldi.





Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.