Parco Lambro

Parco Lambro è il parco più grande di Milano ed è uno dei luoghi preferiti dai milanesi, creato a est della città negli anni '40 come polmone verde.

Il progetto di Enrico Casiraghi si poneva l'obiettivo di riprodurre una sintesi del tipico paesaggio lombardo, dalla collina alla pianura ricca di acque e dalla vegetazione tipica dei diversi ambienti: la collina con le valli e due piccoli laghi, la pianura intersecata dal fiume e da innumerevoli rogge immissarie ed emissarie; boschi di querce e carpini bianchi, salici lungo le sponde, cascine con prati irrigui e arativi. Purtroppo del parco originale rimane molto poco, perché molti alberi furono tagliati per ricavarne legna da ardere, durante la guerra, e ripiantati in seguito con una piantumazione non selettiva.

È nota la storia dell'inquinamento del fiume, dagli anni settanta in avanti, con le acque "biologicamente morte", di colore variabile a seconda degli scarichi, perennemente ricoperte di schiume dense e maleodoranti. Anche i caratteristici laghetti alimentati dalla fitta rete di rogge sono stati prosciugati a causa dell'inquinamento chimico da molti anni. A tutto ciò si sommarono gli effetti dell'incuria e dell'abbandono e persino della compromissione dell'ordine pubblico, con prostituzione e spaccio e consumo di droga.

Associazioni presenti
GEV c/o Mulino San Gregorio, via Van Gogh 10, tel. 02/2154730; Ass. Exodus c/o Cascina Mulino Torrette, in via Marotta, tel. 02/210151

Orario: il parco non è recintato e quindi è sempre accessibile.

Indirizzo
Via Passo Rolle, Via Crescenzago, Via Pusiano, Via Orbetello, Via Feltre, Via Turchia, Via Folli, Via Casoria

Come arrivare:
Metropolitana
la linea M2 (Udine)

Bus
le linee 75 e 925.




Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.