Teatro Arsenale

Teatro ArsenaleIl Teatro Arsenale ha sede in un edificio risalente al 1272 sito nel centro di Milano, al Carrobbio. La costruzione originariamente fu luogo di culto dedicato ai Santi Simone e Giuda. Nel 1300 vi avrà luogo un famoso processo dell’Inquisizione, quello contro Maifreda da Pirovano, un’Umiliata appartenente alla famiglia di Matteo Visconti, signore di Milano. Nel corso del tempo la chiesa fu annessa al Collegio dei Calchi e dei Taeggi.

Sconsacrata in epoca napoleonica, dal 1810 inizia una metamorfosi che si protrae fino ai giorni nostri: teatro, sala da ballo, deposito, teatro delle marionette, di nuovo luogo di culto, sede di associazioni e infine, dal 1978, sede del Teatro Arsenale. Profondamente ricco di storia, luogo di emblematici avvenimenti della vita spirituale ed artistica milanese, ha un fascino particolare che colpisce chiunque vi entri.

A dieci minuti da piazza del Duomo, ben servito dai mezzi pubblici, l’Arsenale si presenta come un open space di circa 180 mq dalle molteplici e originali soluzioni. La caratteristica conformazione architettonica interna e l’ampia dotazione tecnica contribuiscono a fare di questo luogo suggestivo una nuova ed alternativa location, interessante e singolare.

L’Arsenale si articola in tre attività: Teatro Arsenale, per sala e compagnia, Scuola di Teatro ‘Arsenale’, per l’attività didattica, Arsenale-lab, il corpo più recente, zona di passaggio tra formazione e professione dedicata ai più giovani.

Come arrivare:
MM1 – MM3 Duomo - MM2 Sant’Ambrogio
Tram 14,2,3 - Autobus 94, 50,58



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.