Cenacolo Vinciano

La costruzione della chiesa di S. Maria delle Grazie, commissionata da Ludovico il Moro, fu conclusa intorno al 1480 da Guiniforte Solari. A partire dal 1492, il convento e la chiesa furono ristrutturati, con la realizzazione della grande tribuna, su probabile progetto di Bramante.

Nel 1494 Leonardo da Vinci ebbe l'incarico di affrescare la parete nord del refettorio con il Cenacolo, concluso nel 1498. La tecnica sperimentale utilizzata (a tempera su una preparazione gessosa, anziché a fresco) condusse rapidamente alla compromissione del dipinto, che già nel 1568, come testimonia il Vasari, risultava scarsamente visibile.

Le condizioni non migliorarono in seguito a ridipinture e consolidamenti eseguiti nei secoli successivi. L'ultimo restauro, durato più di vent'anni e concluso nel 1999, ha consentito il recupero di parti originali della pittura di Leonardo, restituendo all'opera, pur nella framentarietà dell'insieme, la sua eccezionale qualità.

Come arrivare:
Con i mezzi pubblici

Tram 16-18: fermata Corso Magenta - Santa Maria delle Grazie
Metro MM1: fermata Conciliazione o Cadorna
Metro MM2: fermata Cadorna

La fermata Cadorna dista 950 m dal Cenacolo, la fermata Conciliazione si trova a 450 m dal Cenacolo.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.