Pinacoteca di Brera

La Pinacoteca di Brera è collocata nell'omonimo palazzo, dove trovano sede anche altre istituzioni culturali, quali la Biblioteca, l'Osservatorio Astronomico, l'Orto Botanico, l'Istituto Lombardo di Scienze e Lettere e l'Accademia di Belle Arti.

La Pinacoteca di Brera è il principale museo d'arte di Milano, uno dei più importanti del mondo per le sue prestigiose raccolte di pittura antica e moderna. L'itinerario di visita prende avvio con la donazione Jesi, selezionata raccolta di dipinti e sculture d maestri italiani del XX secolo. Segue il settore dedicato ai fondi oro e ai dipinti tra Trecento e Quattrocento con i capolavori di Gentile da Fabriano, di Mantegna, di Giovanni Bellini e di Carpaccio. Si passa dunque ai vasti saloni napoleonici in cui sono esposte le tele, gi affreschi staccati e le tavole di maggior dimensioni, come la Predica di San Marco in Alessandria di Gentile e Giovanni Bellini, il Ritrovamento del corpo di San Marco di Tintoretto, varie opere di Veronese, il polittico di Vincenzo Foppa, la Crocifissione del Bramantino e altri importanti dipinti veneti e lombardi quattro-cinquecenteschi.
Sale dedicate ad altre scuole del XV secolo (fra cui, ben rappresentate, quella ferrarese e quella marchigiana) precedendo l'ambiente in cui sono raccolti altri capolavori della Pinacoteca: il Cristo alla colonna di Bramante, la Pala Montefeltro di Piero della Francesca e lo Sposalizio della Vergine di Raffaello.
Si prosegue poi verso la sezione della pittura del Seicento, che si apre con le tele dei Carracci e la Cena di Emmaus di Caravaggio. Il Settecento è rappresentato soprattutto da opere di maestri veneti, come Tiepolo e i vedutisti Canaletto, Guardi e Bellotto.
Concludono la visita i dipinti ottocenteschi, dal neoclassicismo di Appiani al romanticismo di Hayez, fino ai Macchiaioli e alla versione preliminare del celebre Quarto Stato di Pellizza da Volpedo.

Orari:

- Giorni e orario apertura: Da Martedì a Domenica dalle ore 8.30 alle ore 19.15
- Chiusura settimanale: Lunedì

Servizi:

- bookshop
- punto vendita oggettistica
- laboratorio didattico
- visite guidate
- audioguide
- guide

Come arrivare:
In metropolitana
Le fermate della metropolitana più vicine sono LANZA (Linea 2, Verde) e MONTENAPOLEONE (Linea 3, Gialla).
Da LANZA usciti dalla metropolitana, girate a sinistra in Via Rivoli e poi a destra in Via Tivoli, proseguite fino a quando incrocierete Via Brera e girate a destra. Dopo 100 metri sulla sinistra troverete la Pinacoteca di Brera.
Da MONTENAPOLEONE prendete Via Monte di Pietà e proseguite per 300 metri poi girate a destra in Via Brera, dopo 400 metri sulla destra troverete la Pinacoteca di Brera.

In autobus/tram
Fermano nei pressi della Pinacoteca di Brera i tram: 1-4-12-14-27
Ferma nei pressi della Pinacoteca di Brera il bus 61



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.