Idroscalo
L'Idroscalo è un bacino alimentato da acque sorgive e da quelle provenienti dal Naviglio Martesana e nasce con la funzione di aeroporto per idrovolanti.
Viene inaugurato il 28 ottobre 1930, tre anni dopo il primo annuncio del progetto da parte del Commissario Straordinario della Deputazione Provinciale, ma l'attività aviatoria si arena, dopo alcuni sporadici episodi.
Parallelamente, però, prende piede l'utilizzo spontaneo dell'Idroscalo come luogo di ritrovo, ritenuto particolarmente idoneo per le attività sportive.
Alla fine degli anni Trenta, dimenticati gli idrovolanti, era già la spiaggia di Milano.
Fra gli sportivi che frequentano Idroscalo, i canottieri, in particolare, trovano in questo bacino pulito e poco profondo un campo di gara ideale, tanto che nel 1934 vengono organizzati i Campionati Nazionali di Canottaggio e nel 1938 i Campionati Europei. Nel 2003, per la prima volta, i Campionati Mondiali.
Parallelamente allo sviluppo delle attività sportive si'incrementa il verde attorno al bacino.
Al 1938 risalgono i primi interventi, successivamente ampliati con il grande rimboschimento effettuato negli anni 1957 e 1958.
Nel 1960 l'Idroscalo entra nell'immaginario collettivo e nella storia del cinema: lungo le sue rive, infatti, viene ambientata la sequenza più celebre del film "Rocco e i suoi fratelli", il capolavoro del celebre regista Luchino Visconti.
Negli anni Novanta, il parco dell'Idroscalo è il consolidato luogo di ritrovo estivo a Milano e dintorni. Oggi si è definitivamente affermato come luogo di ritrovo, svago e attività polisportive, abbellito e completato nell'offerta al pubblico da numerose iniziative di livello internazionale.
L'Idroscalo si trova a Est di Milano, nel territorio di Segrate e Peschiera Borromeo.
Come arrivare:
Con i mezzi pubblici
Autolinea 73/ (barrata)
In aggiunta all'autolinea 73, che normalmente fa capolinea all'Aeroporto Forlanini, la 73 barrata (73/) prolunga la sua corsa sino a Peschiera Borromeo e ferma nei pressi dell'Idroscalo - Zona Tribune.
Entrambe le autolinee Partono da Milano - S. Babila angolo C.so Europa e il tempo di percorrenza medio per raggiungere l’Idroscalo è di circa mezz'ora.
Servizio navetta per l'idroscalo - Linea 183
Per servire l'area del parco idroscalo nella stagione estiva, è istituita la linea 183 che effettua un nuovo servizio di navetta fra l'aeroporto di linate e l'idroscalo.
La linea 927 da Milano (S.Babila) a Segrate (Idroscalo) è soppressa. Dal centro città fino all'Aeroporto di Linate si può utilizzare la linea 73 (regime tariffario ordinario urbano), opportunamente potenziata, e da qui proseguire per l'Idroscalo con la navetta.
L'utilizzo della nuova navetta è gratuito.