Fotomuseo Giuseppe Panini

Il museo nasce con lo scopo di salvaguardare, valorizzare e rendere disponibile al pubblico il grande patrimonio fotografico raccolto da Giuseppe Panini nella sua instancabile attività di collezionista.

Giuseppe Panini (1925-1996) è una figura leggendaria per la produzione delle mitiche Figurine Panini che lo hanno reso celebre in tutto il mondo. La sua passione collezionistica e l'amore per la città di Modena, già all'inizio degli anni Ottanta, hanno permesso di salvare gli archivi di due importanti studi fotografici attivi a Modena dall'inizio del secolo (Orlandini e Bandieri) che, grazie all'interessamento degli eredi e del Comune di Modena, sono diventati il fulcro dell'attività dell'ente che porta il nome dell'editore modenese.

  • Un milione e mezzo di foto storiche conservate
  • Duecentomila cartoline italiane e straniere
  • Quattromila volumi sulla fotografia e la storia locale
  • Postazioni informatiche per la ricerca a disposizione del pubblico
  • Oltre 80.000 fotografie digitalizzate e consultabili attraverso il sito
  • 130 metri quadrati di ambienti per la conservazione a condizioni microclimatiche controllate
  • 130 metri quadrati per le esposizioni temporanee

Oltre alle esposizioni temporanee realizzate in collaborazione con altre istituzioni del mondo della fotografia e dell'arte di tutta Europa, il Fotomuseo offre al pubblico un'esposizione permanente d'immagini d'epoca che permettono di ripercorrere la storia della fotografia a partire dalle origini. Si possono infatti ammirare dagherrotipi, ambrotipi, ferrotipi, albumine, carte salate, aristotipi, fino alle più recenti gelatine a sviluppo.

Orari:
Lunedì: chiuso
Da Martedì a Venerdì: 9:00/12:00 - 15:00/17:00
Sabato e Domenica: 11:00/19:00

Come arrivare:
Autostrada
Autostrada A1 > uscita Modena Nord > seguire per Reggio Emilia e Sassuolo > uscita tangenziale 17B (via Giardini) > proseguire dritto, al secondo semaforo voltare a sinistra in via Giardini. Proseguire dritto fino al bivio e girare a sinistra in viale Tassoni. Girare subito a sinistra in via Vecchi e in fondo di nuovo a sinistra in via Barozzi. Il parcheggio si trova sulla sinistra al numero 335.

Stazione FS
Dalla Stazione FS di Modena seguire uno dei seguenti percorsi:
- prendere l'autobus n°1 (dir. Villaggio Zeta) e scendere alla prima fermata di via Luosi. Percorrere via Caula, utilizzare entrata viale Barozzi 335.
- prendere l'autobus n°11 (dir. Baggiovara o viale dello Zodiaco) e scendere alla prima fermata di via Giardini.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.