Fondazione Fotografia Modena
Fondazione Fotografia Modena è un centro espositivo e di formazione interamente dedicato alla fotografia e all’immagine contemporanea.
Attraverso un ampio spettro di attività – che spaziano dalla produzione di mostre ed eventi alla formazione e alla gestione di importanti collezioni – si pone come piattaforma privilegiata di dialogo e approfondimento sul ruolo fondamentale che rivestono le immagini all’interno della nostra cultura.
Un patrimonio di immagini suddiviso in grandi collezioni.
Collezione italiana
La collezione di fotografia italiana contemporanea della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena raccoglie le opere di alcuni tra i più importanti artisti del nostro Paese.
Oggi è composta da oltre 500 opere di 50 autori riferite ad un periodo che va dagli anni Settanta ai giorni nostri.
Collezione internazionale
La collezione internazionale di fotografia contemporanea della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena include attualmente più di 600 opere di oltre 100 artisti. Avviata dal 2007, si è sviluppata secondo una progressione geografica, prendendo in esame nel corso degli anni le scene artistiche di diverse aree del mondo: dall’ Estremo Oriente all’Europa dell’Est, dall’Africa e dal Medio Oriente all’India e all’America Latina, fino agli Stati Uniti.
Tra gli artisti inclusi: Nobuyoshi Araki, Daido Moriyama, Hiroshi Sugimoto, David Goldblatt, Yasumasa Morimura, Kimsooja, Amar Kanwar, Ansel Adams, Robert Adams, Minor White, Edward Weston, Lee Friedlander, Diane Arbus.
Archivi storici
La collezione storica della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena è rappresentata da cinque fondi fotografici che datano dal 1863 agli anni Cinquanta per un totale di oltre 114.000 immagini realizzate da autori modenesi, oltre a un importante archivio di oltre 10.000 negativi sulla Biennale d’Arte di Venezia dal 1948 al 1986.
Fondamentale l’attività di deposito e valorizzazione della fotografia storica che Fondazione Fotografia Modena mette a disposizione di terzi. Grazie ad essa Fondazione Fotografia può contare su un patrimonio di oltre 560.000 immagini di proprietà di privati e enti pubblici, che documentano l’attività fotografica del territorio modenese dalla fine dell’Ottocento agli anni Ottanta del Novecento.
Formazione
Un’offerta articolata su diversi livelli e uno spettro di proposte diversificate. L’attività formativa si rivolge ad un ampio target di pubblico accomunato da uno spiccato interesse per la fotografia e l’immagine contemporanea.
Sede Espositiva
Foro Boario
Via Bono da Nonantola, 2
Modena
T +39 335 1621739 [email protected]
Sede Didattica
Via Giardini, 160
41124 Modena, Italia
T +39 059 224418
[email protected]
Uffici
Fondazione Fotografia Modena
via Emilia Centro 283
41121 Modena – Italia
[email protected]