Mercato Albinelli

Erede del progetto del progetto di fine '800 di edificare un mercato al coperto, nel 1931 Mercato Albinelli, che attualmente costituisce anche un monumento di interesse storico, viene fondato da alcuni venditori ambulanti. Il progetto rivela una particolare attenzione da parte dell'architetto per le norme igieniche, quali l'acqua corrente in ogni postazione, i banconi in marmo per macellai e pescivendoli e il pavimento strutturato per facilitarne la pulizia. Per tale ragione solo nel '97 sono stati attuati lavori per adeguare l'edificio alle attuali norme igienico-sanitarie.

Oggi il Mercato Albinelli è elemento caratteristico della storia modenese e luogo di vivacissima compravendita, con una stima di circa 30.000 visitatori ogni settimana.  All'interno del mercato oltre alla caratteristica fontana della "fanciulla con canestro di fiori" si possono trovare prodotti di vario genere nei seguenti settori: gastronomia; alimentari; macelleria; pescheria; pane e pasta; frutta e verdura; fiori e piante; parafarmacia. Partcolare importanza va conferita ai prodotti tipici modenesi.

Orari:
Il mercato è aperto tutti i giorni, ad eccezion fatta per la domenica, dalle 6.30 alle 14.00. Da ottobre fino a fine maggio il mercato è aperto anche il sabato pomeriggio dalle 16.30 alle 19.00.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.