Biblioteca Estense
Frutto dell'unione tra la antica biblioteca dei duchi D'Este, antichi governatori della città di Ferrara, e la Biblioteca Universitaria, la Biblioteca Estense è oggi una biblioteca statale posta nel Palazzo dei Musei. Dopo la consegna di Ferrara allo stato papale vi fu lo spostamento a Modena che in quello stesso anno divenne capitale.
Fra i direttori della biblioteca si possono annoverare personalità quali Ludovico Antonio Muratori e Girolamo Tiraboschi, a cui fu sottoposta la scelta dei testi degli ordini religiosi di cui si riunirono le biblioteche: dei Gesuiti, dei Benedettini, dei Teatini e dei Minori Osservanti.
Oltre ai testi religiosi conserva volumi di ogni tipo per la consultazione e lo studio, una collezione di manoscritti, carte geografiche, spartiti musicali, xilografie, incisioni in rame e antichi libri a stampa tra i più grandi e importanti d'Italia che grazie alla perenne esposizione sono sempre visibili al pubblico. Particolare importanza per le decorazioni miniaturistiche hanno il De Sphaera, ritenuto il più bel libro di astrologia del Rinascimento, e la Bibbia di Borso d'Este, tra i testi miniati piu famosi al mondo.
Viste le frequenti modifiche, è consigliabile visionare gli orari dal sito ufficiale della Biblioteca.