Palazzo Ducale
Attuale sede dell'Accademia Militare di Modena, Il Palazzo Ducale dal '600 all'800 fu sede della corte estense e iniziò a svolgere l'odierna mansione solo in seguito all'unità d'Italia.
Sorge sul sito dell'antico castello medievale della famiglia d'Este e si presenta come un edificio barocco elegante e unitario, nonostante abbiano partecipato al progetto i tre più grandi architett del Seicento: Gian Lorenzo Bernini, Francesco Borromini e Pietro da cortona.
Degno di nota è il soffitto del Salone Centrale affrescato nel Settecento con l’incoronazione di Bradamante, capostipite della famiglia, celbrata anche nell'Orlando furioso dell'Ariosto. Stessa considerazione merita anche il Salottino d'oro del '700, il gabinetto di lavoro del duca Francesco III, che nel 1756 lo fece rivestire e decorare con pannelli rivestiti di oro zecchino.
Di fronte la facciata inoltre si può osservare il monumento dedicato a Ciro Menotti, patriota che nel 1831 cerco di organizzare una rivolta e la cui statua pare guardare la finestra della sala in cui si firmò la sua condanna.Di fronte alla facciata del Palazzo, in Piazza Roma (già “Piazza Ducale” e poi “Reale”) è possibile osservare il Monumento a Ciro Menotti, eretto nel 1879 da Cesare Sighinolfi, in memoria del patriota che (forse in un primo momento appoggiato dallo stesso duca, che poi lo fece arrestare e giustiziare) organizzò un’insurrezione liberale a Modena e in provincia nel 1831. La statua tiene in mano la bandiera e sembra guardare le finestre del Palazzo in cui il duca Francesco IV firmò la sua condanna a morte.
Il Palazzo Ducale è anche sede di un Museo Storico dell’Accademia e di una eccezionale Biblioteca, la cui consultazione deve essere richiesta per iscritto al Comando dell’Accademia.