Accademia Militare di Modena
Con sede nel Palazzo Ducale, l'Accademia Militare di Modena rappresenta un ente di formazione militare-universitario di altissimo livello. L'Accademia, aperta anke alle donne, tramite un percorso biennale di studi selezione quelli che saranno gli Ufficiali del Ruolo Normale dell'Esercito Italiano e dell'Arma dei Carabinieri.
A seguito del biennio presso l'Accademia di modena è previsto un triennio di completamento degli studi presso la Scuola di Applicazione e Istituto di Studi Militari dell'Esercito a Torino, o a Roma presso la Scuola Ufficiali Carabinieri.
I corsi di studi variano per genere e durata e si pone particolare attenzione agli aspetti formativi sotto il profilo culturale, sportivo e militare. L'attività sportiva prevede la pratica di numerosi sport quali ginnastica, difesa personale, nuoto, equitazione e tiro sportivo. L'attività di studio si suddivide in: laurea in scienze strtegiche, con studi su Armi varie, Trasporti e materiali, Amministrazione e commissariato di durata biennale presso Modena, da proseguire con durata triennale a Torino presso la Scuola di Applicazione; corso biennale per l'Arma dei Carabinie, da proseguire a Roma con due anni di applicazione e uno di specializzazione, per la laurea magistrale in giurisprudenza; corso triennale pre la laurea in ingegneria acui segue un corso biennale presso la Scuola di Applicazione a Torino; corso quinquennale per laurea in veterinaria, chimica e tecnologie farmaceutiche; corso di sei anni per la laurea in medicina e chirurgia.
La prparazione militare accompagna alle attività teoriche una specializzazione tecnica nell'addestramento pratico militare che consiste prevalentemente in: tiro con armi portatili e di reparto, addestramento al combattimento, familiarizzazione con campi di battaglia. A ciò si accompagna l'insegnamento di: armi, topografia, lingua inglese e termini specifici in uso dalla NATO; cartografia, scienza politica, meccanica, fluidodinamica, ingegneria gestionale; etica militare e arte del comando.