Parco dei Camaldoli
Situato "sul tetto di Napoli", in cima alla più alta e panoramica collina della città, il Parco dei Camaldoli trae la sua denominazione dal vicino Eremo cinquecentesco, all'interno del quale i monaci lavoravano i prodotti della natura circostante, vivendo una vita di clausura e semplicità.
Inaugurato nel 1996, il parco copre, con la sua superficie boschiva costituita prevalentemente da castagni, lecci e macchia mediterranea, un'estesa area (circa 135 ettari) della collina, a partire dalla strada superiore (via dell'Eremo).
La costituzione del parco mira a salvaguardare un territorio di grande valore paesaggistico e ambientale, in un contesto purtroppo caratterizzato da una disordinata -e spesso abusiva- espansione edilizia.
Come arrivare:
l Parco Urbano dei Camaldoli e’ raggiungibile dal Vomero con la linea urbana C44, con discesa al capolinea. In auto si può raggiungere dal Rione Alto imboccando via Sant’Ignazio di Loyola e proseguendo per via dell’Eremo. Un parcheggio è ubicato all’ingresso del parco in Viale RAI.