Osservatorio Astronomico di Capodimonte

L'OAC è uno dei 12 osservatori astronomici che, assieme a 3 istituti di astrofisica spaziale, fa parte dell'Istituto Nazionale di AstroFisica - INAF - il principale ente italiano per la ricerca astronomica e astrofisica da terra e dallo spazio.

Nel 1819, anno di fondazione del Real Osservatorio Astronomico di Capodimonte, lavoravano nella specola napoletana 4 astronomi e altrettanti tecnici. Oggi, impegnati nelle varie attività di ricerca, lavorano in osservatorio oltre 70 persone tra ricercatori, studenti e personale a contratto; inoltre circa 40 unità del personale tecnico e dell'amministrazione, contribuiscono al funzionamento dell'istituto e alla promozione della conoscenza dell'astronomia nella scuola e nella società.

Come arrivare:
Dall'aeroporto
15-20 minuti di taxi oppure prendere un autobus, Alibus (o 3S), fino a Piazza Garibaldi, qui alla fermata vicino alla stata equestre, prendere la linea R2 e scendere alla fermata del teatro S. Carlo. L'autobus R4 conduce, poi, sino al "regresso" di Capodimonte. Qui prendere l'autobus c63 o c66 e fermarsi, dopo circa 500 m, all'ingresso del Museo di Capodimonte. La prima traversa a destra è Salita Moiariello, una passeggiata di 100 m conduce all'Osservatorio Astronomico di Capodimonte.

Con il treno
15-20 minuti di taxi oppure da Piazza Garibaldi, alla fermata vicino alla stata equestre, prendere la linea R2 e scendere alla fermata del teatro S. Carlo. L'autobus R4 conduce, poi, sino al "regresso" di Capodimonte. Qui prendere l'autobus c63 o c66 e fermarsi, dopo circa 500 m, all'ingresso del Museo di Capodimonte. La prima traversa a destra è Salita Moiariello, una passeggiata di 100 m conduce all'Osservatorio Astronomico di Capodimonte.

Con l'auto
Tangenziale, uscita 6 "Capodimonte", proseguire sino alla rotonda alberata (tondo di Capodimonte) e percorrerla interamente tenendosi a sinistra risalendo, così, sulla corsia opposta della stessa strada. Giunti al semaforo girare a destra. Dopo 500 m la prima traversa a destra è salita Moiariello, ancora 100 m e si raggiunge l'ingresso dell'Osservatorio.



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.