Teatro Bellini
Tra i tanti teatri della città il Bellini è ritenuto dai napoletani il più bello.
Vale la pena anche visitarlo di giorno per inerpicarsi nelle strette scale che conducono al "teatrino della sala di prove" o "Auditorium". Qui sono conservate ed esposte una grandissima quantità di belle locandine di vecchi spettacoli di teatro, pazientemente raccolte da Tato Russo attore drammaturgo poeta regista tra i maggiori della scena italiana che dal 1988 è il direttore artistico del teatro.
Il nuovo Bellini fu inaugurato nel 1878 con i Puritani e i cavalieri di Vincenzo Bellini, destinando il teatro alla lirica. Il sipario di scena raffigurante lo scoglio delle sirene era stato dipinto da Pasquale Di Criscito e Giovanni Ponticelli, il soffitto, andato del tutto perduto, raffigurava una sorta di apoteosi di Vincenzo Bellini con gruppi di puttini in un cielo aperto che reggevano gli stemmi di Napoli e di Catania, fu decorato da Vincenzo Paliotti.
Come arrivare:
Il teatro Bellini è situato nei pressi della centralissima piazza Dante nel cuore antico della città e precisamente alla via conte di Ruvo. Per arrivarci se si viene dalle autostrade scegliere le uscite della tangenziale “Capodimonte” o “Doganella. E’ raggiungibile dal centro e da ogni parte della città facilmente, con i pullman che stazionano in piazza Dante,con la Metropolitana (fermata piazza Cavour),con la Cumana (fermata Montesanto),con la Funicoolare (fermata Montesanto).