Teatro Bellini

Tra i tanti teatri della città il Bellini è ritenuto dai napoletani il più bello.

Vale la pena anche visitarlo di giorno per inerpicarsi nelle strette scale che conducono al "teatrino della sala di prove" o "Auditorium". Qui sono conservate ed esposte una grandissima quantità di belle locandine di vecchi spettacoli di teatro, pazientemente raccolte da Tato Russo attore drammaturgo poeta regista tra i maggiori della scena italiana che dal 1988 è il direttore artistico del teatro.

Il nuovo Bellini fu inaugurato nel 1878 con i Puritani e i cavalieri di Vincenzo Bellini, destinando il teatro alla lirica. Il sipario di scena raffigurante lo scoglio delle sirene era stato dipinto da Pasquale Di Criscito e Giovanni Ponticelli, il soffitto, andato del tutto perduto, raffigurava una sorta di apoteosi di Vincenzo Bellini con gruppi di puttini in un cielo aperto che reggevano gli stemmi di Napoli e di Catania, fu decorato da Vincenzo Paliotti.

Come arrivare:
Il teatro Bellini è situato nei pressi della centralissima piazza Dante nel cuore antico della città e precisamente alla via conte di Ruvo. Per arrivarci se si viene dalle autostrade scegliere le uscite della tangenziale “Capodimonte” o “Doganella. E’ raggiungibile dal centro e da ogni parte della città facilmente, con i pullman che stazionano in piazza Dante,con la Metropolitana (fermata piazza Cavour),con la Cumana (fermata Montesanto),con la Funicoolare (fermata Montesanto).



Centocittà

Centocittà offre informazioni sullo shopping, sui migliori negozi, sul tempo libero e gli eventi, ma anche sulle tradizioni, sul lavoro e su tutto ciò che può essere utile per vivere le città italiane.