Palazzo Reale (Palazzo dei Normanni)
Il Palazzo dei Normanni di Palermo, anticamente Palazzo Reale, è la sede dell’Assemblea Regionale Siciliana.
Questo grande complesso monumentale fu eretto dagli Arabi nell'XI secolo, poi ampliato dai Normanni che ne fecero la propria reggia e con Federico II divenne anche un centro di cultura e civiltà senza pari.
Quella di Ruggero II era una reggia ricca e sontuosa come dimostrano gli appartamenti reali abbelliti da mosaici raffiguranti scene di caccia (XII sec.) e la cappella Palatina, la chiesa della famiglia reale, decorata con splendidi mosaici bizantini, considerati tra i più belli di tutta la Sicilia, e con il meraviglioso soffitto ligneo a stalattiti.
Gli Angioini e gli Aragonesi preferirono come loro dimora principale altri palazzi perciò Palazzo dei Normanni attraversò una fase di oblio. Tornò nuovamente a splendere nel XVI sec. quando i viceré spagnoli lo scelsero come loro residenza, non senza apportare alcune modifiche finalizzate sia alle esigenze di rappresentanza che a quelle militari di tipo difensivo, con la creazione di un sistema di bastioni, l'abbattimento delle torri di epoca normanna (ad eccezione della superstite torre Pisana) e l'aggiunta di due grandi cortili interni e ulteriori sale di rappresentanza, tra cui la Sala d’Ercole che prende il nome dagli affreschi realizzati dal Velasquez che rappresentano le dodici fatiche dell’eroe greco.
È uno dei monumenti più visitati dell’intera Sicilia e la più antica dimora reale d’Europa.
L'ingresso principale di Palazzo dei Normanni si trova in Piazza Parlamento, quello carraio e quello turistico su piazza Indipendenza, di fronte Palazzo d’Orleans, sede della presidenza della Regione Siciliana.
Come arrivare:
Dall’aeroporto Punta Raisi
In metropolitana
Dall’aeroporto Punta Raisi all’uscita dal gate seguire per le indicazioni per la metropolitana. Recarsi alla fermata della Metro A direzione "Cinisi/Terrasini" e scendere alla fermata "Palazzo Reale – Orleans".
Dirigersi verso l’uscita dal lato Piazza Indipendenza – Palazzo dei Normanni.
Servizio taxi: attivo dalle 6.00 alle 24.00 è opportuno prenotare per tempo.
In Autobus
dall’aeroporto vi sono le autolinee in partenza ogni mezz’ora a partire dalle 5.00 e il biglietto costa 5,80 €. Dal centro città, invece, gli autobus che effettuano la fermata davanti al Palazzo sono il 104, il 389 e il 305.
In auto
dall’autostrada A29/E90 prendere l’uscita "Viale della Regione Siciliana nord ovest", proseguire in direzione Palermo Centro e poi per Viale della Regione Siciliana Sud est, svoltare in Corso Calatafimi e percorrerlo in direzione Porta Nuova; attraversare Porta Nuova e raggiungere Via Vittorio Emanuele, svoltare in Piazza Vittoria e continuare in Via del Bastione, sulla destra si troverà Piazza del Parlamento.